Ergonomia 4.0: postazioni di lavoro

La Fabbrica del Futuro farà scomparire le postazioni di lavoro degli operatori di produzione a favore dei robot e della piena automazione? Noi pensiamo di no.

In questo white paper, abbiamo voluto condividere il nostro punto di vista e la nostra visione a lungo termine su come l’Industry 4.0 stia cambiando la postazione di lavoro a vantaggio dell’uomo.

Ci siamo concentrati sulle linee di produzione manuale per le quali Bosch Rexroth offre sia soluzioni ergonomiche classiche che soluzioni connesse focalizzandoci a questo proposito anche sulle pstazioni intelligenti e sulla moderna robotica collaborativa.

INFORMAZIONI SUL WHITE PAPER

SINTESI

L’esperienza quotidiana nei siti di produzione del Gruppo Bosch, che hanno già avviato più di 150 progetti riguardanti la fabbrica del futuro, dimostra che gran parte della flessibilità di una realtà industriale deriva dalla straordinaria capacità di adattamento degli esseri umani.

Riteniamo invece che la riflessione su nuove modalità di produzione individuerà i punti chiave del processo per i quali l’intervento umano è fonte di reale valore aggiunto in termini di reattività e qualità.

Solo una volta maturata questa consapevolezza, l’azienda sarà pronta a fare un grande passo avanti nell’ergonomia grazie a tutte le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

 

SOMMARIO
  1. L’ergonomia e le sue dimensioni
  2. Il passaggio all’Industry 4.0: quali sono le conseguenze per i lavoratori?
  3. Nuove tecnologie, quali contributi per l’ergonomia?
  4. Robotica collaborativa: l’uomo “assistito”
  5. Postazione di lavoro intelligente: l’uomo “accompagnato”
  6. Postazione di lavoro intelligente: feedback dallo stabilimento Bosch di Mondeville
  7. “Wearable technologies”: l’uomo “aumentato”
  8. Nuove tecnologie, fattori chiave per l’accettazione sul posto di lavoro e insidie da evitare
Privacy

** Le informazioni raccolte vengono utilizzate esclusivamente da Bosch Rexroth SAS per informarvi via e-mail o telefono sulle ultime novità del Blog Expertise (Webinar, White Paper e/o Expert Speeches) e per proposte commerciali. I dati non saranno condivisi con terzi. Potete in qualsiasi momento revocare il vostro consenso e richiedere l’accesso, la modifica, la portabilità e la cancellazione dei vostri dati personali ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati. Maggiori informazioni alla pagina della nostra Informativa sulla privacy: https://expertise.boschrexroth.fr/politique-de-confidentialite. Per qualsiasi domanda sui vostri diritti, contattateci all’indirizzo: info@boschrexroth.it.

sticky-phone

Iscriviti alla nostra Newsletter

sticky-phone

Essere richiamati da un esperto