ctrlX AUTOMATION - Week
L’evento digitale dedicato ai cambiamenti dell’automazione
L’automazione industriale sta vivendo una trasformazione senza precedenti, data da una parte dall’integrazione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, e dall’altra dall’introduzione di nuovi standard e normative che servono a gestire correttamente e in sicurezza dati e informazioni.
ctrlX AUTOMATION Week è l’evento di Bosch Rexroth Italia per esplorare il futuro dell’automazione, affrontando i trend tecnologici attuali grazie agli interventi di esperti del settore e a casi d’uso concreti sviluppati insieme ai partner.
La piattaforma ctrlX AUTOMATION di Bosch Rexroth rappresenta un punto di svolta per il mondo dell’automazione. Grazie al suo linguaggio di programmazione aperto e Linux-based, la tecnologia su base app di ctrlX AUTOMATION facilita l’integrazione con partner strategici e favorisce l’innovazione continua.
Unisciti a noi per scoprire come questa rivoluzione sta già plasmando il futuro delle aziende e come puoi sfruttarla al meglio.
Guarda il programma e registrati!
PROGRAMMA
Un evento interamente digitale
Tre giorni e sei appuntamenti online per approfondire alcuni dei temi più dibatutti e attuali dell’industria manifatturiera.
Ogni giorno, una sessione sarà dedicata all’intervento di esperti del settore e delle materie trattate, l’altra a un approfondimento più concreto attraverso la dimostrazione di use case realizzati grazie alla piattaforma ctrlX AUTOMATION e ai partner dell’ecosistema ctrlX WORLD.
5 novembre - Intelligenza Artificiale
Sessione 1 – 11.00 – 11.45
Intelligenza Artificiale tra scenari, normative e prospettive di sviluppo nel mondo industriale
Speaker: Datapizza, Cefriel, Bosch Rexroth
Una panoramica dell’evoluzione dell’intelligenza artificiale partendo dal quadro normativo dell’AI Act per discutere i reali ambiti applicativi, compresi quelli industriali.
<<registrati a questa sessione>>
Sessione 2 – 15.00 – 15.45
Smart Camera On demand: AI come fattore chiave per la transizione tecnologica
Speaker: Vision System, Bosch Rexroth
Esploriamo il contesto dei sistemi di visione nel panorama industriale e indaghiamo l’impatto dell’adozione di reti neurali in uno scenario pratico.
6 novembre - Cybersecurity
Sessione 1 – 11.00 – 11.45
NIS 2 Goes Live? Interpretare la Direttiva ed elaborare una strategia di sicurezza, con la prospettiva del costruttore
Speaker: AC&E, Bosch Rexroth
Quale sarà l’impatto sulle aziende della nuova normativa sulla sicurezza informatica e come adottare una strategia risk-based? Vediamo il quadro normativo e le disposizioni da mettere in piedi in modo tempestivo.
<<registrati a questa sessione>>
Sessione 2 – 15.00 – 15.45
Attuare una strategia di sicurezza attraverso l’hardening di un dispositivo di controllo
Speaker: TXOne Networks, Bosch Rexroth
Quali sono le disposizioni del nuovo regolamento macchine in materia di sicurezza? Una risposta sta nell’attuare un corretto hardening dei dispositivi, inteso come l’insieme delle attività volte a minimizzare il rischio di attacchi informatici (hardening). Vedremo come fare attraverso alcuni use case.
7 novembre - Robotica
Sessione 1 – 11.00 – 11.45
VDA 5050: La sfida nell’interoperabilità dei veicoli a guida autonoma AMR/AGV
Speaker: Pirelli, Proxaut, Bosch Rexroth
Costruire ed espandere la propria flotta di robot in modo graduale ed efficiente in funzione delle necessità di produzione è un obiettivo fondamentale dove il nuovo standard VDA 5050 può avere un ruolo strategico, in ottica di scalabilità e investimenti.
<<registrati a questa sessione>>
Sessione 2 – 15.00 – 15.45
Tailor made robotics: personalizzare un‘unità robotica attraverso lo sviluppo software
Speaker: Zodiac Robotics, Bosch Rexroth
L’utilizzo di robot industriali prevede spesso unità stand alone: esaminiamo i vantaggi che una piattaforma aperta può portare nella flessibilità di programmazione e di integrazione.
REGISTRATI
Accedi alla pagina di registrazione, scegli una o più sessioni di tuo interesse e registrati.
Puoi registrarti tutte le volte che vuoi selezionando una sessione alla volta dalla lista, i tuoi dati verranno salvati automaticamente e non dovrai inserirli a ogni iscrizione!
Vuoi registrati a più sessioni? Semplicissimo!
- Scegli la prima sessione, inserisci i dati e conferma
- Riapri lista per scegliere la sessione successiva
- Conferma la nuova registrazione
I tuoi dati saranno salvati automaticamente senza una nuova compilazione