Fresatura ad alta velocità per il settore automotive
Cosa hanno in comune gli impianti dentali e le Carrozzerie delle auto? Entrambi devono soddisfare requisiti stringenti in termini di precisione e convenienza. Le aziende di ingegneria meccanica Akcurate e CIMT hanno perciò sviluppato un’innovazione davvero speciale, convertendo una fresatrice ad alta velocità per prodotti odontoiatrici in un sistema di lavorazione automatica molto efficiente per il settore automotive.
Akcurate e CIMT sono due aziende dello stesso gruppo che sviluppano e producono rispettivamente macchine di misurazione e fresatrici ad alta velocità. Operano nel settore medicale e dentale, ma anche in quello automotive e aerospaziale. Queste aziende hanno unito la loro esperienza per convertire una macchina per componenti odontoiatrici in modo da produrre parti di carrozzeria delle auto su larga scala. L’idea per questo progetto insolito è venuta a un fornitore automotive
che cercava una fresatrice ad alta velocità, completamente automatica e solida per lavorare i tubi di alluminio e acciaio ad alta resistenza. “Siamo partiti da una macchina ad alte prestazioni
del settore dentale e ci siamo chiesti come potevamo adattarla per il settore automotive”, ricorda Andreas Kirsch, Managing Director di CIMT e Akcurate. “Ci siamo subito resi conto il successo del nostro progetto dipendeva da un approccio integrato. Così abbiamo deciso di coinvolgere Bosch Rexroth, nostro partner di lunga data, perché aveva le giuste competenze e i componenti che ci servivano.”
DAGLI IMPIANTI DENTALI ALLE CARROZZERIE PER IL SETTORE AUTOMOTIVE
Gli esperti di Bosch Rexroth sono rimasti subito colpiti dal progetto. Come racconta Nina Heckt, Account Development Manager: “Durante il progetto, abbiamo messo in campo tutti i nostri punti di forza in fatto di automazione. Abbiamo quindi adattato i nostri moduli standard per creare una generazione di macchine futuristiche in grado di soddisfare tutti i requisiti in termini di qualità, performance e connettività.”
Invece di creare piccoli vuoti per gli impianti dentali, Akcurate Pi5 Tube, con tecnologia Bosch Rexroth, ora è in grado di lavorare tubi lunghi fino a 7 m che vengono caricati e scaricati automaticamente da tre robot. Un asse di avanzamento lineare porta i pezzi in lavorazione nella fresatrice, dove vengono tagliati in sezioni da 70 cm, e poi fresati e forati a seconda delle necessità. Il processo di lavorazione rapida a cinque assi è simulato in tempo reale e mostrato su un monitor per vedere quello che sta succedendo. Lo staff operativo può intervenire immediatamente se necessario.
Per la sottostruttura della macchina, Bosch Rexroth ha fornito i vari componenti, tra cui il sottotelaio per l’asse di avanzamento, l’armadio di controllo e la base per la parte anteriore. I sistemi meccanici, come l’unità delle viti a sfere e le guide a rulli su rotaia, fanno parte della gamma di prodotti per il moto lineare. L’intero pacchetto comprende tra l’altro il motore per mandrino e i sistemi di azionamento e controllo come controller e convertitori. Pi5Tube è controllata dal sistema avanzato IndraMotion MTX a performance elevate. Anche il PC industriale e il terminale operativo sono stati forniti da Bosch Rexroth. Gli esperti hanno aggiunto una serie di funzioni automatiche al software HMI della macchina dentale.
PRODUZIONE INTELLIGENTE CON ctrlX AUTOMATION
Con la nuova fresatrice ad alta velocità, Akcurate ha aperto le porte alla Smart Factory. ctrlX AUTOMATION non era una novità per questa azienda, che lo usava già in altre aree. I moduli impiegati nella prima fase di sviluppo coprono diversi aspetti tra cui la sicurezza informatica: l’hardware di controllo ctrlX CORE è infatti dotato di un firewall software per fermare gli attacchi hacker e gli accessi non autorizzati. Akcurate intende inoltre utilizzare applicazioni di manutenzione preventiva basate su una soluzione di automazione e sullo standard OPC UA. “Vogliamo sfruttare ctrlX AUTOMATION al massimo, in modo graduale, insieme ad altre app”, afferma Andreas Kirsch.
PIÙ VELOCI E COMPATTE DELLE MACCHINE DI TAGLIO LASER
Con questo ulteriore sviluppo, Akcurate ha lanciato un nuovo tipo di macchina che raggiunge volumi di produzione notevoli grazie all’alto grado di automazione e batte addirittura il record delle macchine di taglio laser con un tempo di ciclo di 20 secondi circa. A differenza delle macchine laser, la nuova fresatrice permette una lavorazione precisa anche delle sezioni estruse in alluminio, senza sbavature né l’uso di fluidi.
In più, come messo in evidenza sempre da Kirsch, il nuovo sistema può occupare un decimo dello spazio richiesto normalmente. “Insieme a Bosch Rexroth abbiamo realizzato una vera innovazione nell’ingegneria automotive e nella costruzione delle carrozzerie”, continua Kirsch. “Sono sicuro che la concorrenza si farà le ossa con questa macchina.”
Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito
Oppure contatta i nostri esperti qui.