Idraulica mobile e elettronica
top lines articles

MACCHINE AGRICOLE CONNESSE: STRIKER, CHE IL SERVIZIO SIA CON TE!

bottom lines articles

Le macchine agricole come gli sprayer Striker solo apparentemente sembra leggero come una libellula, ma con le sue 13 tonnellate e sui terreni più diversi, riceve numerose sollecitazioni. Ogni sua parte deve essere robusta e affidabile e quando serve assistenza per le macchine agricole, aziende come Caffini, grazie all’elettronica e all’idraulica Bosch Rexroth, entrano in campo in modo tempestivo.

Affidabilità e tempi di risposta real time per le macchine agricole: dove i tempi sono dettati dalla natura, non si può rischiare il fermo macchina.

L’affidabilità, associata alla velocità d’intervento, se necessario, e insieme all’accuratezza del lavoro in campo diventano i requisiti sine qua non che anche uno sprayer deve avere per soddisfare le vere necessità di chi lo utilizza. Spesso le macchine agricole appartengono a noleggiatori e l’operatore di turno ne ha una conoscenza generica, che rischia di bloccarlo in campo per un incidente banale. In questi casi un’assistenza da remoto immediata, efficiente ed estremamente semplice, dove si è guidati passo-passo alla risoluzione del problema, diventa il valore aggiunto per chi compra queste macchine.

Già a cavallo dell’anno 2000 Caffini aveva messo a punto un sistema che, utilizzando un modem dati collegato via antenna alla rete di telefonia mobile, riusciva ad inviare alcuni dati diagnostici sulla macchina all’operatore dell’assistenza in modo unidirezionale. In tal modo, quest’ultimo poteva capire il motivo di un malfunzionamento, ad es. un filtro intasato.

Caffini, tenendo fede al desiderio di offrire un servizio sempre migliore e al passo coi tempi, grazie anche alle nuove tecnologie disponibili e abilitanti di Bosch Rexroth, offre oggi un servizio completo di estrema facilità di utilizzo, “easy” o per chiamarlo come Caffini ha voluto E.A.S.I. (Execution, Assistant, System, Interactive).

EASI: le nuove frontiere della connettività

Quando si verifica un’anomalia di comportamento della macchina, ad esempio dovuta al distacco di un sensore di temperatura, il veicolo riduce la velocità fino ad una condizione di sicurezza.

Oggi l’operatore può inviare una segnalazione all’Assistenza Caffini attivando l’app E.A.S.I. che consente, attraverso la telecamera del telefono o degli smart glasses, di rendere visibile all’assistente “remoto” quanto visualizzato dall’operatore in cabina. Parallelamente l’assistente può accedere ai parametri e agli errori del veicolo, registrati dalla centralina elettronica Rexroth in tempo reale, attraverso un server cloud dedicato. L’operatore remoto riconosce l’errore codificato dal Software BODAS Rexroth e guida il driver a riposizionare il sensore staccato attraverso E.A.S.I., che consente di indicare anche visivamente all’operatore in cabina dove agire per risolvere il problema. Il tempo di risoluzione diventa quindi di pochi minuti.

L’utilizzo di smart glasses insieme allo smartphone è ancora più comodo, poiché lascia le mani libere all’operatore sulla macchina. Questa facilità di comunicazione va a minimizzare i tempi di intervento su casi di errore banali e dimezza di fatto quelli che richiedono interventi di riparazione, in quanto il componente di ricambio viene immediatamente individuato da remoto, senza necessità di dover portare la macchina in officina.

I vantaggi della digitalizzazione delle macchine agricole 

I vantaggi di questo approccio digitale sono molteplici: in primo luogo, per alcune problematiche, non è più richiesto l’intervento diretto di un operatore specializzato in campo, la tempistica di risoluzione del problema ed i relativi costi è poi ridotta al minimo e il costruttore della macchina, così come il gestore della flotta, può monitorare in tempo reale i parametri di lavoro dei veicoli, raccogliendo anche importanti dati per migliorare in efficienza e produttività su applicazioni future.

I dati trasmessi via GSM sono naturalmente da considerarsi sensibili, in quanto hanno a che fare con la gestione e la sicurezza macchina, pertanto sono trattati con la massima attenzione e utilizzano codifiche per garantire la sicurezza e la non accessibilità da persone non autorizzate.

Sprayer Caffini Striker

Sprayer Caffini Striker

STRIKER: anche le macchine agricole sono pronte per Industry 4.0

I parametri macchina sono accessibili grazie all’equipaggiamento elettroidraulico Rexroth sullo sprayer Striker. come dice Gerardo Caffini, Direttore Tecnico e Amministratore: “ci siamo trovati sempre bene, perché Rexroth fornisce un’assistenza puntuale in fase progettuale e di collaudo”. La centralina RC Rexroth sovraintende al sistema idrostatico di trazione attraverso una sensoristica dedicata, che fornisce i dati in tempo reale per il monitoraggio. Caratteristica del software BODAS, in linea con concetto Bosch di rendere disponibile la tecnologia in modo semplice e fruibile da tutti, è quello di utilizzare un protocollo aperto, ovvero capace di interfacciarsi con altri sistemi di telecomunicazione.  Nel caso di Striker, ad esempio, i dati viaggianti sulla rete CAN vengono trasmessi su server Tierra attraverso la centralina di comunicazione TopCon, che monitora anche i parametri del motore diesel.In futuro oltre alla diagnostica, attraverso BODAS    sarà possibile aggiornare da remoto l’applicativo installato sulla centralina elettronica.

Scopri di più su BODAS

Per consentire ad una macchina agricola di essere connessa per il monitoraggio remoto è quindi necessario che l’equipaggiamento sia abilitante per questa tecnologia.

L’idraulica Rexroth è già predisposta a questo scopo. Su tutti gli allestimenti dello Striker troviamo una trasmissione idrostatica Rexroth composta da una pompa a pistoni assiali A4VG che aziona 4 motori radiali MCR su ruota. Nel caso dello Striker non è infatti possibile avere una classica catena cinematica vista la necessità di una elevata altezza da terra della macchina. Altezza da terra ben superiore rispetto al raggio delle ruote e che pone dei problemi tecnici che potrebbero sembrare, a prima vista, banali. Il sistema prevede tre marce idrostatiche con la prima e la seconda destinate al lavoro e la terza ai trasferimenti, un divisore di flusso RTM (Traction Module) per il blocco differenziale e un controllo elettronico con un software sviluppato appositamente da Bosch Rexroth.

Oggi il riscontro dai clienti sulla connettività, disponibile su Striker, è positivo soprattutto per quell’aspetto di tranquillità che l’assistenza remota offre, facilitata dai sistemi abilitanti di Rexroth. L’operatore in campo non deve più fare nulla, solo collegarsi con un codice a 9 cifre, poi verrà guidato passo-passo via smartphone. Non deve più “interpretare” quello che la nostra persona Service gli dice, ma solo fare quello che vede indicato.

Il tutto è reso molto semplice.

Leggi anche: Dieci stazioni di piega possono bastare 

sticky-phone

Iscriviti alla nostra Newsletter

sticky-phone

Essere richiamati da un esperto