L’analisi predittiva dei dati riduce il fermo macchina  consentendo il risparmio di tempo e denaro.

Il fermo macchina improvviso  è un incubo per ogni responsabile di produzione. In particolare per chi ha grossi impianti che producono tutto il giorno, per esempio nell’industria mineraria, nelle fonderie o per i produttori di mescole per la gomma. Ogni ora in cui il macchinario non funziona comporta grandi costi da sostenere. La manutenzione predittiva, grazie all’analisi dei dati, è un metodo sicuro per la prevenzione dei fermi macchina.

ODiN: servizio di diagnosi e analisi predittiva

ODiN – letteralmente Online Diagnostics Network – è un pacchetto di servizi dove l’interazione tra sensori e applicazioni in cloud, monitora l’operatività, elaborando una diagnosi sempre aggiornata dello stato di salute della macchina e del sistema, attraverso algoritmi  avanzati di machine learning. Durante la fase di apprendimento , un algoritmo individua le condizioni normali di salute attraverso i diversi segnali ricevuti dai sensori, come per esempio pressione, flusso, vibrazione, temperatura e qualità dell’olio, rispetto all’insieme da monitorare.

WebinarGuarda il webinar

Manutenzione 4.0 e ODiN: analisi predittiva dei dati con il Service Bosch Rexroth

Su richiesta

Analisi predittiva dei dati con il Service Bosch Rexroth

Come funziona l’analisi predittiva

Dopo la fase di apprendimento, il sistema usa questo modello, elaborato attraverso i dati ricevuti, per calcolare continuamente un “indice di salute” del macchinario. Se un singolo valore tra quelli misurati va oltre la soglia di tolleranza per un breve periodo di tempo, non necessariamente si concretizza in un (falso) allarme. L’usura può essere individuata solo raramente con un solo segnale. Se più sensori indicano uno scostamento dei valori l’indice di salute si modifica, allora il sistema riscontra un problema sul comportamento generale del macchinario. L’indice di salute generato non solo indica lo stato della macchina, ma anche i cambiamenti graduali nei sistemi meccanici o idraulici a monte e a valle. Se i movimenti cominciano a essere più lenti o col tempo hanno bisogno di più potenza, questo è un segnale di usura nei sistemi meccanici o idraulici.

Dall’analisi alla performance

Un esempio statistico dimostra quanto è complessa la diagnosi dell’usura del macchinario. La probabilità che un guasto venga individuato casualmente è del 13%, mentre un esperto che usa metodi tradizionali ha una probabilità del 43%. ODiN ha invece un tasso di successo superiore al 95%. Il sistema identifica con precisione il guasto e supporta i tecnici della manutenzione nella risoluzione dei problemi, localizzando il guasto.

Le 6 fasi dell’analisi dei dati con ODiN

Potete trovare ulteriori informazioni sui componenti che interagiscono per effettuare l’analisi predittiva nell’infografica di seguito.

1. DATA COLLECTION

La combinazione intelligente dei sensori a bordo e dei metodi di machine learning. Se scegliete di affidarvi a ODiN il primo step fondamentale è dotare il vostro sistema di sensoristica per tutti i componenti idraulici che ne fanno parte. I valori misurati dai sensori possono essere letti da un sistema di controllo macchina esistente.

2. DATA TRANSFER

Una connessione diretta protegge i vostri dati. I dati sono trasferiti da un router mobile, da una connessione diretta pre-configurata e da un accesso ristretto al cloud con ODiN. Tutto questo per assicurare una connessione protetta one-to-one.

3. DATA PROCESSING

ODiN analizza i dati della macchina utilizzando algoritmi di valutazione complessi. Dopo una fase di apprendimento iniziale (machine learning), il sistema di data analytics è in grado di riconoscere tempestivamente i cambiamenti sulla base di un modello basato sui dati.

4. STATUS REPORT

A intervalli regolari, riceverai consigli tempestivi dai nostri esperti sotto forma di report dettagliato sullo stato di salute della macchina.

5. MANUTENZIONE OTTIMALE

Quando il report individua delle irregolarità, i nostri specialisti effettuano una diagnosi e danno delle raccomandazioni tempestive su una manutenzione ottimale. Il servizio si estende anche alla strategia di manutenzione, per evitare intoppi futuri.

6. SERVIZI AGGIUNTIVI

I servizi aggiuntivi correlati al sistema ODiN sono moltissima, dall’assistenza 24/7 alla tempestività sul guasto. Scopri anche l’app Digital Service Assistant, per richiedere la manutenzione immediatamente dopo il guasto, per ridurre a zero il downtime.

 

Condividi :
  • Articoli simili

    articoli