Idraulica mobile e elettronica
top lines articles

eLION: la soluzione più potente di Bosch Rexroth per l’elettrificazione di macchine operatrici mobili

bottom lines articles

Le macchine per i settori delle costruzioni, dell’agricoltura e del sollevamento, devono essere più rispettose dell’ambiente e, allo stesso tempo, più produttive. Con il suo portafoglio modulare e scalabile ad alto voltaggio eLION, Bosch Rexroth supporta l’elettrificazione delle macchine off-highway ponendosi esattamente questi obiettivi.

L’obiettivo è ben chiaro: ogni macchina elettrificata dovrebbe contribuire a salvaguardare l’ambiente. Tuttavia, non è così semplice e scontato il “perché”, ma è altrettanto importante il “come”: i produttori di veicoli che desiderano rendere l’elettrificazione delle loro macchine off-highway più economica hanno bisogno di soluzioni modulari e scalabili. Bosch Rexroth risponde alle loro esigenze con un portafoglio prodotti completo di soluzioni ad alta tensione.

Piattaforma ad alta tensione con una buona scalabilità

Tra i componenti singoli della piattaforma di elettrificazione eLION non figurano solo motori ad alta tensione e inverter all’avanguardia, ma anche altri componenti ad alte prestazioni, oltre alla tecnologia degli ingranaggi, ai sistemi idraulici e al software. Per offrire la massima libertà di progettazione nell’elettrificazione di veicoli esistenti e nuovi, i motori-generatori coprono un ampio campo di potenze nominali, da 20 a 230 kW, con coppie massime di oltre 2500 Nm. Quattro dimensioni in diverse lunghezze, vari avvolgimenti del motore e varianti ad alta e bassa velocità offrono ai produttori oltre 80 configurazioni tra cui poter scegliere.

Le nuove soluzioni per l’elettrificazione eLION di Bosch Rexroth per le macchine mobili combina robustezza senza compromessi con un elevato grado di funzionalità. Oltre all’esperienza interna dell’azienda nelle soluzioni elettriche industriali, la società si avvale anche della conoscenza del settore delle macchine mobili e della pluriennale competenza di Bosch nel campo della mobilità elettrica.

 

>>> ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER <<<

Massima protezione e sicurezza

Tutti i motori e gli inverter eLION soddisfano i requisiti di impermeabilità IP6K9K. L’intervallo di temperatura è compreso tra -40 °C e 85 °C, con un limite superiore di 100 °C per i motori, che possono svolgere anche la funzione di generatori. La resistenza agli urti e alle vibrazioni dei componenti eLION arriva fino a 50 g per gli urti e 10 g per le vibrazioni. Produttori e utenti beneficiano inoltre di una serie di funzioni di sicurezza degli inverter in conformità alla norma ISO 13849.

Per completare l’ampia gamma di motori, anche gli inverter sono disponibili in classi di potenza scalate fino a 300 A in corrente continua. La capacità di sovraccarico arriva fino a 600 A per una corrente di picco di dieci secondi e 450 A per 60 secondi. Inoltre, gli inverter eLION supportano tensioni di collegamento DC da 270 a 850 V. I riduttori per le ruote e gli azionamenti centrali, anch’essi inclusi nel portafoglio, consentono unità di azionamento compatte con un’elevata densità di potenza. Bosch Rexroth fornisce anche il software BODAS e i componenti idraulici adatti all’intera piattaforma eLION.

Novità: elettronica di potenza integrata in collaborazione con BRUSA

Più componenti vengono acquistati da un unico fornitore, più integrate sono le soluzioni e più efficienti sono i processi di sviluppo, produzione e assistenza. La piattaforma eLION tiene quindi conto anche di ulteriori componenti di elettrificazione: i convertitori DC/DC, i caricabatterie di bordo e i cavi ad alta tensione sono utilizzati per creare soluzioni standardizzate per tipi di azionamento indipendenti.

I convertitori DC/DC e i caricabatterie di bordo sviluppati in collaborazione con BRUSA HyPower sono un’altra novità del portafoglio eLION. Il convertitore DC/DC eLION, con un’elevata densità di potenza fino a 4 kW, raggiunge un livello di efficienza fino al 96%. Il , i caricabatterie di bordo da 22 kW può essere integrato in modo flessibile in diversi veicoli e consente di ottenere una corrente di ricarica massima di 32 A con un livello di efficienza anch’esso fino al 96% (trifase). Permette la ricarica sia in corrente continua che in corrente alternata.

Il risultato: meno emissioni, più potenza

Il portafoglio di prodotti ad alta tensione eLION consente ai produttori di veicoli off-highway di soddisfare le pressanti richieste del mercato di aumentare la potenza e ridurre le emissioni inquinanti. Bosch Rexroth rende tutto ciò possibile con la piattaforma di soluzioni elettrificate eLION, finemente scalata e ottimizzata. In questo modo i produttori possono elettrificare tutte le funzioni di guida, di lavoro e ausiliarie, indipendentemente dal tipo di azionamenti: diesel-elettrici, ibridi o completamente elettrici, riducendo al contempo le emissioni acustiche. Tutto questo si traduce in una maggiore produttività, nonché in una posizione rafforzata rispetto alla concorrenza.

 

 

eLION: la soluzione più potente di Bosch Rexroth per l’elettrificazione di macchine operatrici mobili
sticky-phone

Iscriviti alla nostra Newsletter

sticky-phone

Essere richiamati da un esperto