Tecnologie di montaggio
top lines articles

La soluzione più rapida per una servopressa intelligente

bottom lines articles

Le case automobilistiche affidano sempre più spesso la responsabilità della garanzia di qualità ai fornitori. Per questo motivo, questi ultimi devono disporre di sottosistemi intelligenti che possano essere messi in funzione in tempi brevi. Grazie allo Smart Function Kit  di Bosch Rexroth, KMS Automation può realizzare applicazioni di pressatura e giunzione in modo semplice e veloce.

Un fornitore globale del settore automobilistico ha svolto un ruolo decisivo nella standardizzazione del processo di giunzione rilevante ai fini della qualità. In un primo momento, KMS Automation voleva sviluppare la funzione  richiesta per la linea di assemblaggio ordinata, ma ben presto questa scelta si è rivelata troppo costosa. L’azienda, specializzata in tecnologia di automazione, produzione di attrezzature e costruzione di macchine speciali, si è invece affidata al sottosistema plug-and-produce Smart Function Kit for pressing  dell’ormai consolidato partner di sistema Bosch Rexroth.

Fig. 1: stazione di assemblaggio con la sede della coppa dell’olio (in basso), il tubo da sottoporre a pressatura (al centro) e lo Smart Function Kit Pressatura (in alto, sullo sfondo). (Copyright: KMS Automation)

Standardizzazione con le servopresse intelligenti

Lo Smart Function Kit for pressing  è un pacchetto completo di soluzioni meccatroniche costituito da un cilindro elettromeccanico, un servocomando, un servoazionamento, un PC industriale, un sensore di forza e un software. All’interno del sistema che ne è dotato, lo Smart Function Kit rappresenta il componente principale della prima delle cinque stazioni di assemblaggio. La sua funzione è quella di guidare elettromeccanicamente un tubo lungo circa 250 mm attraverso l’interno di una coppa dell’olio in alluminio e di spingerlo nell’apposito spazio con una forza definita. In seguito, l’albero di trasmissione del veicolo passerà attraverso il tubo, anch’esso fissato con un adesivo. Durante il processo di giunzione, il sottosistema registra i dati del processo, li valuta e li trasmette a un sistema informatico di livello superiore per il controllo qualità.

Fig. 2: il sensore di forza viene ordinato insieme allo Smart Function Kit Pressatura come accessorio opzionale e viene fornito in un pacchetto completo preconfigurato. (Copyright: KMS Automation)

Un sottosistema che fa risparmiare tempo e riduce la complessità

In passato, KMS Automation aveva implementato applicazioni analoghe con forze elevate utilizzando la tecnologia dei fluidi, che era relativamente complessa e richiedeva tempi lunghi. “Un sottosistema meccatronico versatile come questo, fornito da un unico fornitore, ci fa risparmiare tempo prezioso, che possiamo investire nella ricerca di soluzioni creative”, ha dichiarato l’amministratore delegato Klaus Wurster. “La standardizzazione accelera non solo i processi di engineering e di messa in servizio, ma anche quelli di acquisto e assistenza.”

Con il kit meccatronico di Bosch Rexroth, l’azienda meccanica è ora in grado di standardizzare applicazioni con forze comprese tra 2 e 70 kN a livello di sistema. Le versioni con montaggio assiale o parallelo del motore consentono un’integrazione flessibile in vari progetti di sistema. Il collegamento desiderato al controllo della linea tramite fieldbus può essere realizzato in modo rapido e semplice utilizzando l’unità funzionale in dotazione.

Fig. 3: tutto da una sola fonte: lo Smart Function Kit selezionato, con una forza di pressatura di 19 kN e una corsa di 300 mm, è montato su una struttura in acciaio: KMS Automation ha prodotto il resto del telaio della macchina utilizzando elementi del toolkit di profili in alluminio di Bosch Rexroth. (Copyright: KMS Automation)

Garanzia di connettività e sicurezza: una soluzione semplice

Grazie alle informazioni di processo, fornite tramite interfacce aperte, KMS Automation è riuscita a velocizzare e semplificare notevolmente il controllo qualità e le attività di documentazione. La comunicazione tra i dispositivi di sicurezza e lo Smart Function Kit avviene tramite PROFIsafe. In questo modo si garantisce, tra l’altro, che non venga superata la velocità massima di sicurezza e che, nel caso in cui una persona raggiunga la griglia luminosa circostante, venga avviata la transizione verso un arresto sicuro, monitorando poi la situazione.

Risparmio di tempo e costi grazie alla riduzione della complessità

Klaus Wurster considera lo Smart Function Kit come uno strumento importante per la semplificazione di attività che in precedenza richiedevano molto lavoro e costi elevati: “Oggi molti dei nostri sistemi hanno un design puramente elettromeccanico. In questo modo non solo si riduce la complessità della macchina, ma si ottiene anche una maggiore libertà nella progettazione dei processi, garantendo una maggiore precisione. In definitiva, sono possibili tempi di ciclo ancora più brevi, dal momento che il sistema elettromeccanico finemente regolabile consente velocità diverse. Considerando le notevoli semplificazioni e gli importanti risparmi di tempo, in futuro utilizzeremo i sottosistemi modulari e i componenti collaudati di Bosch Rexroth ogni volta che sarà possibile.”

Tra l’altro, i miglioramenti apportati al software nel corso dell’ulteriore sviluppo congiunto vanno a vantaggio di tutti i clienti Bosch Rexroth. Del resto, gli aggiornamenti per lo Smart Function Kit sono scaricabili gratuitamente.

 

Fig. 4: lo Smart Function Kit Pressatura combina componenti meccatronici standard con un software operativo intuitivo per una rapida messa in servizio, un sequenziamento grafico, una semplice integrazione della linea e una raccolta integrata dei dati del processo. (Copyright: Bosch Rexroth)

Vai allo Smart Function Kit Pressatura www.boschrexroth.com/sfk-pressing

Video: https://www.youtube.com/watch?v=JhtLtv5VtEY&list=PLRO3LeFQeLyN9mKIWsPbnOEzvKbO46MsP

YT ID: JhtLtv5VtEY

 

Autore: Simone Engel

Posizione: Product Manager Smart Function Kit Pressatura, Bosch Rexroth AG

sticky-phone

Iscriviti alla nostra Newsletter

sticky-phone

Essere richiamati da un esperto