Smart Function Kit – Pressing è il kit servopresse Bosch Rexroth che può essere utilizzato per applicazioni di assemblaggio, piantaggio, pressatura e collaudo. Questa soluzione è composta da: cilindri elettromeccanici, motori, servoazionamenti, motion control ed un software intuitivo capace di ridurre i tempi di commissioning e di programmazione.

Questo sistema è capace di “auto configurarsi” durante la fase iniziale di commissioning trasferendo tutti i dati della parte meccanica direttamente al drive di comando. Inoltre non è vincolato ad essere collegato ad un pannello operatore specifico ma è possibile programmarlo, configurarlo e monitorarlo anche tramite un semplice smartphone. Grazie al moderno e intuitivo Web HMI consente di compilare la sequenza di pressatura trascinando le varie fasi in modalità drag&drop costruendo passo dopo passo il programma desiderato. Il software è pronto per l’uso immediato e non è necessario avere conoscenze informatiche per la programmazione.

Bastano 10 minuti per configurare il kit servopresse

  • Step 1: SELEZIONE. Può essere fatta in maniera rapidissima mediante la brochure on line che aiuta ad individuare a colpo d’occhio seguendo un percorso guidato il kit più adatto alle proprie esigenze. Oppure in maniera dettagliata tramite il tool di calcolo on line LinSelect dove è possibile inserire il ciclo di lavoro desiderato ottenendo la taglia ideale del proprio Smart Function kit.

  • Step 2: CONFIGURAZIONE. Può essere fatta rapidamente mediante la brochure on line che consente una rapida scelta delle caratteristiche del kit: taglia secondo la forza nominale (kit preselezionato per forze da 2 a 30 kN), corsa (da 35 a 400mm), attacco motore (in asse o rinviato), cella di carico (con o senza cella), interfaccia di comunicazione (i bus di campo più diffusi), lunghezza dei cavi (5m / 10m o personalizzata). Oppure mediante il configuratore on line che con un percorso guidato ci conduce alla configurazione ideale.
  • Step 3: SCELTA. Tramite il configuratore on line si ottiene la distinta di configurazione, il codice di ordinazione del kit ed il file CAD del kit.
White PaperDownload gratis

Assi Elettrici: come scegliere il giusto modulo lineare?

Assi Elettrici: come scegliere il giusto modulo lineare?

I vantaggi di Smart Function Kit: la soluzione innovativa per la Factory of the Future

Smart Function Kit è compatibile con gli ambienti 4.0 grazie alla predisposizione OPC-UA e REST- API. Il tempo di progettazione può essere ridotto fino al 95% grazie alla messa in servizio facile e veloce e a configurazione e parametrizzazione del servoazionamento automatiche. Altamente flessibile può essere collegato in rete, tramite interfacce aperte, e comodamente monitorato tramite tablet durante il processo in corso. Questo si traduce in trasparenza e riduzione dei tempi di fermo con l’aumento della produttività.

Grazie all’analisi e diagnosi tramite dashboard è possibile: analizzare le curve spostamento-forza, visualizzare i risultati di processo, elaborare l’archiviazione dei dati per la garanzia di qualità in un database interno, usufruire della cronologia dei processi con filtro e funzione di esportazione. Per quanto concerne la diagnostica è possibile avere accesso ai parametri di sistema, nonché rapporti sullo stato e statistiche, al registro con messaggi di errore in testo semplice integrati nel software e all’accesso dati tramite interfaccia di programmazione.

Grazie a queste funzioni è possibile essere sempre aggiornati con i dati di processo attuale come posizione, forza e velocità.

Leggi anche: Software di progettazione LinSelect: bastano 5 step per selezionare un modulo lineare

Condividi :
  • Articoli simili

    articoli