Aggiornamenti Over-the-Air: pronti per il futuro con i giusti dispositivi telematici
Gli aggiornamenti software sono molto più che la correzione dei bug e il colmare i gap nelle sicurezze. Sia nelle applicazioni mobili che in ambienti industriali, sempre più produttori si stanno rendendo conto che possono fornire funzionalità aggiuntive per le loro attività tramite aggiornamenti. In questo modo, non solo affrontano le esigenze dei loro clienti, ma possono anche comprendere che gli aggiornamenti del software rappresentano una base per l’implementazione di nuovi modelli di business in futuro. Con l’aiuto di aggiornamenti Over-the-Air (OTA), questo può essere ora raggiunto più facilmente ed in modo efficiente. I produttori non devono inviare i tecnici per installare manualmente gli aggiornamenti e i clienti non sono costretti a portare le loro macchine in officina.
Una questione di device technology
Poiché le esigenze del cliente cambiano costantemente e stabilire nuovi modelli di business richiede tempo, i produttori si trovano ad affrontare una domanda: qual’è la base su cui costruire oggi una soluzione telematica per sfruttare appieno le potenzialità degli aggiornamenti software in futuro? Una risposta chiave sta nella scelta del giusto Hardware IoT. Che si tratti di una macchina da costruzione, agricola o forestale, i produttori devono considerare quali dispositivi vogliono utilizzare per collegare alla rete le proprie risorse. In questo caso, la distinzione tra sistemi basati su microprocessori e sistemi basati su microcontrollori svolge un ruolo importante.
Distinzione tra microprocessori e microcontrollori – Esempio di unità di controllo telematiche
In che modo questa distinzione si traduce nella scelta dell’hardware? È utile dare un’occhiata alle unità di controllo elettronico (ECU) della macchina. In particolare l’unità di controllo telematica (TCU): il suo scopo è quello di collegare in modalità wireless la macchina a sistemi IT di alto livello nel cloud. Questo viene fatto nella TCU con l’aiuto dell’hardware, di un sistema operativo (OS) e di vari moduli software. La TCU è l’unità di rete centrale a cui sono talvolta collegate altre unità di controllo e sensori. Quando si seleziona la giusta TCU, il focus si sposta dalle specifiche funzioni alla possibilità di gettare le basi per il futuro basato sulla flessibilità per rendere l’intera soluzione IoT di valore ed affidabile nel tempo.
Scopri di più sull’universo BODAS
Unità di controllo basata su microcontrollore
Rispetto a una TCU basata su microprocessore, una TCU basata su microcontrollore spesso è meno costosa e può benissimo rispondere a tutti i requisiti del costruttore. Tuttavia se dovessero sorgere nuove esigenze dei clienti o dei progressi tecnici in futuro, le cose diventerebbero più complesse: a causa della specializzazione e dell’ottimizzazione dei costi, questi dispositivi hanno in genere risorse ridotte, quindi consentono personalizzazione ed espansione limitate.
Ad esempio, è quasi impossibile estendere un’architettura basata su microcontrollore con un modulo 5G senza modificare significativamente il design esistente. Questo a sua volta comporta grandi cambiamenti del software corrispondentemente, perché con una nuova architettura, il vecchio software non può essere semplicemente riutilizzato.
Unità di controllo basata su microprocessore
Una TCU basata su microprocessori può essere più costosa da acquistare, ma i produttori possono reagire in modo più flessibile a nuovi sviluppi tramite gli aggiornamenti software. Le modifiche al software sono più facili e veloci da fare grazie alle interfacce aperte e alle molte librerie disponibili. Pertanto tornando al primo esempio, l’implementazione di un modulo 5G sarebbe molto più facile estendendo il software. L’architettura basata su microprocessore crea anche condizioni migliori per portare nuove applicazioni al dispositivo in futuro, realizzando così nuovi modelli di business (es. licenze).
Un approccio flessibile agli aggiornamenti Over-the-Air
Le proprietà e le possibilità delle architetture hardware molto dipendono pertanto dalla loro costruzione di base: microcontrollori o microprocessori. Perciò è consigliato ai produttori di considerare queste differenze fondamentali nelle loro considerazioni strategiche. Tuttavia, questo non significa dover scegliere. Quando si utilizza una TCU di Rexroth (Bodas RCU), entrano in gioco i servizi di aggiornamento OTA (over-the-air) integrati. Gli aggiornamenti Over-the-Air non solo garantiscono aggiornamenti fluidi della TCU ma è possibile anche collegarsi a dispositivi a valle basati su microcontrollori e distribuire aggiornamenti da remoto in modo mirato.
Leggi ancora:
- BODAS: il portafoglio di soluzioni elettroniche e IoT per componenti idraulici
- Idraulica mobile: elettrificazione, sostenibilità, IoT
Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito