Idraulica mobile e elettronica
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Il fattore trasparenza nelle macchine forestali: Ponsse incrementa il suo After Sales con le funzionalità IoT

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I cosiddetti processori forestali sono veicoli spettacolari in grado di lavorare in modo estremamente economico. Insieme a Bosch Rexroth e Bosch.IO il produttore di macchine forestali Ponsse ha portato i suoi servizi di post-vendita a un livello superiore.

Come accade a tutti i costruttori di macchine del segmento off-highway, anche per Ponsse il servizio After Sales rappresenta un’attività particolarmente rilevante e impegnativa. La ragione risiede nel fatto che le efficienti macchine forestali per taglio a misura dell’azienda finlandese operano in aree isolate e in condizioni estreme.

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(Fonte: Ponsse)

Per evitare i tempi di inattività e ridurre al minimo i fermo macchina il Service di Ponsse deve essere in grado di reagire rapidamente non appena viene identificato il problema. Questo è tanto più importante nel caso di contratti full-service che includono attività di manutenzione estensive. Grazie alla soluzioni IoT fornite da Bosch Rexroth e Bosch.IO, Ponsse ha fatto un enorme passo in avanti nel soddisfare le esigenze dei suoi clienti garantendo l’operatività delle macchine forestali full-time.

I dati che servono per incrementare la produttività delle macchine forestali

I componenti hardware e software della partnership tecnologica IoT tra Bosch Rexroth e Bosch.IO sono state integrate alla perfezione nell’infrastruttura esistente di Ponsse contribuendo a ottenere trasparenza sulle condizioni delle macchine e permettendo ai tecnici di Service di avere un quadro migliore della situazione in modalità remota. In questo modo Ponsse può offrire ai suoi clienti un livello di supporto decisamente superiore.

Competenze IoT derivate da una lunga esperienza 

In passato le macchine Ponsse erano già state dotate di una propria infrastruttura IoT per la raccolta e la trasmissione di dati. Tramite la funzione Ponsse Manager l’azienda fornisce inoltre ai propri clienti uno strumento per la gestione delle flotte e dei processi di documentazione. La lunga collaborazione con Bosch Rexroth nell’ambito dei componenti idraulici ha permesso di aggiungere nuove funzionalità ed è stata ampliata per rispondere ai nuovi scenari della trasformazione digitale permanente. 

Le analisi dei livelli di rumorosità strutturale connessi alla rotazione dei componenti meccanici, come le pompe idrauliche, rappresentano ora la base per le funzionalità di manutenzione predittiva che utilizzando come base i dati di utilizzo dei componenti Rexroth. Bosch Rexroth fornisce inoltre gli speciali algoritmi per analizzare i valori generati dalla raccolta dati del veicolo.

Un sistema modulare  

In questo progetto IoT sono stati utilizzati alcuni elementi tratti dalla gamma modulare dell’ampio portafoglio IoT. Con BODAS Connect, Bosch Rexroth è infatti grado di offrire ai costruttori di macchine del segmento Off-Highway un elevato grado di libertà nella progettazione delle loro infrastrutture IoT contribuendo a una riduzione dei tempi di sviluppo grazie a moduli di semplice configurazione. Il portafoglio IoT di Bosch Rexroth spazia dai dispositivi di connettività al device management e alla gestione dati passando per un’estesa gamma di app e servizi. L’applicazione di Ponsse si basa su una soluzione di sensori intelligenti e sul servizio di data management Bosch Iot Insights sviluppato da Bosch.IO su base cloud. È qui che si salvano i dati raccolti, si elaborano e si visualizzano tramite specifiche dashboard. 

La nuova proattività del Customer Service 

La soluzione IoT introdotta da Ponsse nel 2019 sta avendo un impatto molto positivo sulle attività di Service. Il servizio di After Sales è diventato molto più proattivo e l’azienda è ora in grado di allertare i propri clienti e reagire a potenziali problemi di macchina addirittura prima che si verifichino. In conclusione Ponsse è ora in grado di prendersi cura dei problemi dei suoi clienti in modo più rapido ed efficiente e il contatto con il team di Service si è trasformato in un’esperienza decisamente positiva. 

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