Sistemi di saldatura a resistenza
top lines articles

Aumento dell’OEE e riduzione dei costi di saldatura

bottom lines articles

Le aziende di manufacturing in Europa devono affrontare una crescente pressione sui costi e la mancanza di personale specializzato, ecco perché risulta fondamentale ottimizzare la produzione e le risorse. Il nuovo sistema di controllo della saldatura PRC7000 è dotato di funzioni che aiutano ad aumentare l’OEE durante la saldatura a punti a resistenza e offrono un notevole potenziale di risparmio.

L’Adaptive Spatter Reduction ( controllo adattativo per la riduzione degli spruzzi), ad esempio, risolve un problema centrale: consente la riduzione automatizzata degli spruzzi. Uno dei vantaggi è rappresentato dal fatto che non è più necessario il lavoro di finitura.

Competitività: ragione di costi

Le aziende cinesi, indiane e di altri paesi asiatici offrono i propri servizi a prezzi sempre più bassi. Per le aziende tedesche, ciò significa che la produzione potrebbe essere rapidamente trasferita in Asia se non si riescono a ottimizzare i costi. È quindi importante adottare le misure necessarie per rimanere competitivi.

Sfide: riduzione dei costi e aumento dell’OEE

Un modo per contenere i costi è esternalizzare il know-how. Molte aziende si sentono costrette a farlo, ad esempio perché non sono in grado di trovare personale specializzato e sia per ragioni economiche. Aumentare l’OEE (Overall Equipment Effectiveness) è un altro modo per contenere i costi. Questo valore chiave è una misura riconosciuta dell’efficienza in produzione. I dati vengono raccolti in tre aree chiave: disponibilità, prestazioni e qualità.

È importante identificare i fattori che influenzano in modo significativo lo specifico valore dell’OEE. L’obiettivo è aumentare la produttività, ad esempio riducendo gli sprechi. Grazie al sistema di controllo della saldatura PRC7000 e alle sue funzioni, Bosch Rexroth offre diversi modi per aumentare l’OEE.

Correggere i guasti più rapidamente e impedire che si verifichino improvvisamente

La segnalazione precoce e precisa dei guasti è una parte fondamentale del sistema di controllo della saldatura, che influisce positivamente sull’OEE. Di conseguenza, è possibile adottare rapidamente misure preventive.

Tuttavia, l’obiettivo dovrebbe essere quello di prevedere le cause anziché porre rimedio ai sintomi. Il PRC7000 consente quindi di modificare diversi parametri e configurazioni in modo da ridurre la frequenza dei guasti.

Esempio

Una punzonatrice punzona le lamiere non trattate. L’utensile di punzonatura è destinato a subire l’usura. Le lamiere non vengono perforate in modo pulito, il che ne provoca la fenditura durante la saldatura. Il sistema di controllo riconosce questa fenditura anomala e segnala un guasto al “processo precedente”. Un robot viene programmato per riconoscere una posizione specifica del punto. Se ciò non avviene in modo preciso, il sistema lo riconosce. Di conseguenza, l’errore viene riconosciuto e corretto.

Estensione della durata degli elettrodi

Prolungare la durata degli elettrodi per saldatura a punti è un’altra modalità con la quale la nuova generazione di sistemi di controllo della saldatura di Bosch Rexroth contribuisce ad aumentare l’OEE. PRC7000 consente di prolungare la durata di questi elettrodi.

Sono possibili più cicli di Saldatura prima che gli elettrodi debbano essere sostituiti. Nuovi segnali meccanici (7° asse) e il nuovo processo di regolazione adattivo in alluminio/acciaio 2.0 contribuiscono a prolungare la durata degli elettrodi e a ottimizzare la saldatura.

Riduzione automatica degli spruzzi

Un’altra delle caratteristiche speciali del sistema di controllo della saldatura PRC7000 è la funzione integrata “Adaptive Spatter Reduction“. Nella produzione industriale, sono necessari tempi di ciclo sempre più brevi per aumentare la produttività. Se ciò, da una parte. è particolarmente importante nei settori tra i quali la produzione di massa; dall’altra in caso di giunti saldati sempre più complessi come acciai formati a caldo, i tempi di ciclo più brevi (e quindi nuovi approcci come la saldatura a impulsi brevi) generano una quantità sempre maggiore di schizzi.

All’aumentare della velocità di saldatura, la quantità di schizzi aumenta sensibilmente. Gli schizzi nella produzione portano a una serie di problemi quali contaminazione, depositi e adesione superficiale. Finora, essi sono stati praticamente inevitabili e hanno richiesto molto tempo per i lavori di finitura, specialmente nel settore automobilistico.

In generale, gli schizzi sulle parti della carrozzeria del veicolo devono essere rimossi manualmente e possono anche aderire alle macchine di produzione. Grazie all’ “Adaptive Spatter Reduction”, questo processo avviene in modo automatico. Poiché tutte le misure adattive avvengono entro i limiti impostati, non è necessaria alcuna successiva convalida della funzione o controllo di qualità. Il flusso di corrente viene regolato, se necessario, utilizzando un algoritmo.

Per gli utenti, la riduzione automatica degli spruzzi riduce al minimo il lavoro di finitura e i cicli di pulizia per i sistemi. Ciò, contribuisce a contenere i costi. Il sistema è integrato in PRC7000 e può essere utilizzato su licenza.

Intelligenza artificiale per decisioni di processo rapide

Oltre ai classici metodi di ottimizzazione, Bosch Rexroth sta attualmente sviluppando anche funzioni d’intelligenza artificiale (AI). La nuova generazione di sistemi di controllo della saldatura ad alte prestazioni è in grado di eseguire complesse modellazioni matematiche. Poiché il modello viene eseguito sul sistema di controllo stesso, è possibile prendere decisioni durante il processo, ottenendo così un notevole risparmio.

Con questa e altre funzioni offerte dal PRC7000, le aziende possono apportare miglioramenti al processo di saldatura a punti a resistenza su vari livelli e quindi rendere la propria produzione più economica

 

Massimo Lanzi
Product Management - Automation and Electrification Division

 

 

sticky-phone

Iscriviti alla nostra Newsletter

sticky-phone

Essere richiamati da un esperto