Azionamenti e controlli elettrici
top lines articles

Sistemi CNC: doppia potenza per le applicazioni da taglio

bottom lines articles

Le crescenti richieste di: produttività, brevi tempi di set-up e tempi di interpolazione dei sistemi CNC sono tipiche nel mercato delle macchine da taglio. CNC MTX di Bosch Rexroth offre la base perfetta per i costruttori di macchine e per gli utenti che devono affrontare sfide sempre maggiori. Grazie alle funzioni di comunicazione Industry 4.0, in conformità con lo standard OPC UA, CNC MTX di Bosch Rexroth è pronto anche per il mondo delle industrie digitalizzate. Se il controllo MTX viene combinato con soluzioni della famiglia ctrlX AUTOMATION, come il sistema compatto ctrlX DRIVE, inevitabilmente ne derivano sistemi ad alte prestazioni.

Un produttore leader di sistemi CNC per il taglio laser e al plasma è stato in grado di ridurre significativamente i tempi di sviluppo di una macchina e di introdurla sul mercato molto prima del previsto. Ciò è stato possibile grazie al controllo CNC MTX con una architettura software già pronta e che include funzioni ad alte prestazioni per la lavorazione laser, ad esempio controllo dell’altezza dell’asse Z, taglio veloce con spegnimento e accensione del laser e funzione di ottimizzazione delle traiettorie (leapfrog). Ciò ha ridotto i tempi di progettazione, i costi e l’esborso per qualsiasi debug.

Sistema CNC MTX

Veloce, sempre più veloce…MTX

I costruttori di macchine nelle applicazioni da taglio hanno tutti lo stesso obiettivo: produrre macchine che funzionino in modo rapido, preciso e affidabile. La combinazione di processori multi-core ad alte prestazioni e la tecnologia di azionamenti intelligenti, rende MTX il sistema CNC più potente sul mercato. Di conseguenza, è possibile ottenere velocità di taglio e accelerazione molto elevate insieme a una grande precisione. Sono possibili tempi di interpolazione fino a 0,25ms in combinazione con il controllo ad alte prestazioni e l’hardware degli azionamenti ctrlX Drive. Qualunque sia l’applicazione, MTX garantisce una lavorazione altamente dinamica con la massima produttività.

La piattaforma scalabile CNC MTX si basa su standard aperti. Con il suo PLC integrato, è in grado di soddisfare una serie di esigenze diverse. I clienti Bosch Rexroth utilizzano questa soluzione per applicazioni tipiche nel settore del taglio, ad esempio la lavorazione laser 2D, il taglio al plasma o il taglio a getto d’acqua. Con la collaborazione di aziende globali, Bosch Rexroth ha sviluppato funzioni su misura di movimento e tecnologia ad alte prestazioni per modellare il taglio.

Attraverso l’uso di funzioni tecnologiche, i sistemi CNC ad alte prestazioni e con funzioni di azionamento appropriate, consentono agli utenti di tagliare una lamiera dal 10 al 15 percento più rapidamente di prima.

Sistema CNC MTX e azionamento compatto: due soluzioni, possibilità praticamente illimitate

Poiché le soluzioni Bosch Rexroth sono aperte in tutte le direzioni, gli utenti godono di possibilità di combinazione praticamente illimitate quando utilizzano i sistemi CNC MTX. Bosch Rexroth offre un’ampia gamma di servoazionamenti intelligenti decentralizzati, servomotori rotativi e lineari altamente dinamici e guide lineari con un sistema di misurazione del valore assoluto integrato. Il sistema CNC MTX funziona perfettamente con i componenti della famiglia ctrlX AUTOMATION.

Ad esempio, MTX funziona perfettamente con il sistema di azionamento modulare più compatto al mondo, ovvero ctrlX DRIVE. Ciò consente agli utenti di ridurre al minimo la struttura di automazione e lo spazio per l’installazione. L’uso di ctrlX DRIVE consente inoltre l’implementazione di requisiti di risparmio energetico.

La soluzione di sistema composta da MTX e ctrlX DRIVE è decisiva in termini di apertura e scalabilità. La progettazione è estremamente semplificata grazie all’uso di un solo strumento, ovvero IndraWorks. Poiché Bosch Rexroth ha l’obiettivo accelerare la progettazione per tutti gli utenti, è possibile utilizzare soluzioni per la messa in servizio virtuale o tramite un modello digitale (Digital Twin) per la simulazione con MTX e ctrlX DRIVE. Ciò riduce drasticamente la quantità di lavoro di progettazione e messa in servizio necessaria.

Combinando MTX con le soluzioni della gamma di prodotti ctrlX AUTOMATION, le aziende che producono macchine utensili per le applicazioni da taglio possono far fronte a tutte le esigenze future. Possono sempre utilizzare gli ultimi sviluppi del mondo ctrlX AUTOMATION, che si adatta costantemente alle attuali esigenze del mercato e della digitalizzazione.

Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito

Oppure contatta i nostri esperti qui.

Massimo Lanzi
Product Management - Automation and Electrification Division
sticky-phone

Iscriviti alla nostra Newsletter

sticky-phone

Essere richiamati da un esperto