Azionamenti e controlli elettrici
top lines articles

Automazione e semplicità si incontrano in ctrlX

bottom lines articles

ctrlX AUTOMATION rivisita l’automazione all’insegna della semplicità. Meno componenti e progettazione più veloce si traducono direttamente in maggiore produttività. La nuova soluzione Bosch Rexroth è il sistema di automazione aperto più semplice sul mercato.

Le richieste di mercato vertono sulla semplicità di progettazione delle macchine, per questo Bosch Rexroth ha creato ctrlX AUTOMATION. Si tratta della piattaforma di automazione più scalabile, potente e compatta nel panorama dell’industry 4.0, capace di offrire le più innovative tecnologie software per l’engineering, oltre che tutte le funzionalità di PLC e motion control.

ctrlX AUTOMATION supera i classici limiti esistenti tra il controllo delle macchine, l’IT e l’IoT. Grazie al sistema operativo real-time Linux (standard universalmente aperto), alla tecnologia di programmazione basata su app, all’engineering su base web e all’estese possibilità di collegamento IoT, ctrlX AUTOMATION riduce l’impiego di componenti del 30 – 50%.

LESS IS MORE. Meno componenti, più produttività e velocità nell’engineering dell’automazione

Macchine e sistemi più compatti, meno hardware, configurazioni più rapide, installazioni software notevolmente ridotte: tutti questi vantaggi sono ora possibili grazie a ctrlX AUTOMATION, ideata per ridurre, laddove possibile, i componenti e ridurre al minimo la complessità. Molti singoli componenti richiesti fino ad oggi non sono più necessari grazie all’integrazione funzionale. Ciò si traduce in una semplificazione della logistica degli ordini e delle consegne, nonché dell’approvvigionamento sostitutivo. L’uso della tecnologia web, inoltre, riduce le installazioni di software richieste e consente la massima flessibilità in termini di hardware utilizzato per ingegneria, diagnostica e assistenza.

La scheda di controllo ctrlX CORE è integrabile sia nell’azionamento che nel PC industriale (iPC). Risulta estremamente compatto, capace di sostituire i componenti aggiuntivi fino a ieri necessari. La nuova generazione di azionamenti ctrlX DRIVE, grazie all’integrazione funzionale e ai componenti all’avanguardia, è più compatta rispetto alle versioni precedenti e consente di risparmiare fino al 50% di spazio nel quadro elettrico. L’aumento di efficienza energetica dipende anche dalla condivisione del DC-bus, che riduce la potenza installata. ctrlX CORE e ctrlX DRIVE aprono le nuove strade a progetti innovativi, modulari e basati sul software.

L’ambiente web-based: non occorre l’installazione software

La configurazione e la messa in servizio dei componenti di automazione avvengono completamente tramite interfaccia web, senza alcuna installazione di software. Dopo pochi minuti dall’accensione, il software è programmato. Anche il sistema di controllo è virtualizzabile, così la programmazione può essere eseguita senza hardware. Le funzionalità del sistema possono essere ampliate in qualsiasi momento attraverso funzioni di processo, app e software open source. Nel complesso, ctrlX AUTOMATION riduce il lavoro di engineering dal 30 al 50%, riducendo così in modo sostanziale il Time to Market delle nuove macchine.

Il sistema di automazione più aperto sul mercato e compatibile con diversi linguaggi di programmazione

ctrlX AUTOMATION è estremamente scalabile, capace di rispondere a un gran numero di esigenze applicative. Si basa su una nuova generazione di processori multicore, che forniscono una potenza di calcolo sufficiente per quasi tutte le attività di automazione.

ctrlX AUTOMATION è compatibile con i più comuni linguaggi di programmazione, rendendosi in questo modo universale. ctrlX WORKS è l’ambiente di engineering flessibile e modulare, attraverso cui si può sviluppare la completa architettura software di macchina. In parallelo è possibile programmare il software utilizzando altri linguaggi come ad esempio, C ++, linguaggi di scripting come Python o nuovi linguaggi grafici come Node Red e Blockly. Gli sviluppatori non sono dunque limitati nella scelta dell’ambiente di sviluppo e possono utilizzare diversi linguaggi di programmazione nei loro progetti, anche in contemporanea a seconda delle funzionalità da gestire: un grado di libertà senza precedenti.

Il sistema ctrlX AUTOMATION soddisfa la domanda di soluzioni di Industy 4.0 con maggior efficienza, semplicità, minor impegno richiesto per la parte di engineering grazie al server OPC UA integrato con la sua gamma di funzioni senza pari, il supporto del protocollo MQTT, il supporto 5G e TSN e l’accesso strutturato e sicuro ai dati di ogni app attraverso ctrlX Data Layer.

Luca Terni
Application Manager
sticky-phone

Iscriviti alla nostra Newsletter

sticky-phone

Essere richiamati da un esperto