Azionamenti e controlli elettrici
top lines articles

L’automazione del futuro si programma con ctrlX

bottom lines articles

Future Ready. L’Industria 4.0 trova il suo paradigma principale in soluzioni che puntano all’automazione del futuro. ctrlX AUTOMATION consente di lavorare oggi con la tecnologia di domani: massima flessibilità, grandi prestazioni e compatibilità con tutti i futuri standard di comunicazione.

Completamente aperto e dalle prestazioni illimitate, è il sistema perfetto per chi opera nel contesto della Fabbrica del Futuro. Grazie a questa nuova architettura software, Bosch Rexroth consente ai produttori di macchine (OEM) e agli utilizzatori finali (End User) di sfruttare tutti i gradi di libertà della tecnologia app rivoluzionando la progettazione. La ricerca di una piattaforma di automazione più aperta, scalabile e potente del mercato, compatibile in termini di connettività, ha prodotto ctrlX AUTOMATION. La tecnologia dell’automazione di domani, moderna e future proof.

Una soluzione pronta e completa per l’automazione del futuro: hardware e software da un’unica fonte

Il sistema è estremamente scalabile e adatto a innumerevoli applicazioni. Più di 30 opzioni di connessione e standard di comunicazione offrono la massima flessibilità, dal campo al cloud. ctrlX AUTOMATION è inoltre già predisposto per gli standard di comunicazione come OPC UA over TSN e 5G, diventando così il migliore sistema connesso sul mercato. Un’infrastruttura chiave per il cambiamento verso l’Internet of Things e il contesto di Fabbrica del Futuro.

Le funzioni del sistema si completano perfettamente e possono essere estese anche da app, hardware e software di terze parti. Il sistema è aperto e può essere collegato a quasi tutte le interfacce e i protocolli di automazione, offrendo la massima libertà nella scelta dell’ambiente di sviluppo e del linguaggio di programmazione.

Prestazione potente e funzionalità future-ready grazie alla piena compatibilità degli aggiornamenti hardware e software

ctrlX AUTOMATION si basa su una nuova generazione di processori multicore, che forniscono una potenza di calcolo sufficiente per tutte le attività di automazione. ctrlX CORE è il “cuore” potente di ctrlX AUTOMATION: una CPU multicore a 64 bit ad alte prestazioni offre una potenza di calcolo notevolmente maggiore rispetto alle piattaforme convenzionali e può essere integrata in tutti i controlli embedded, nei PC industriali o direttamente negli azionamenti. Il sistema hardware e software, completamente nuovo, copre tutte le attività di automazione, dalle semplici applicazioni di controllo alle soluzioni IoT, fino al controllo del movimento ad alte prestazioni.

I futuri aggiornamenti della CPU non richiederanno l’adattamento software. Il sistema di controllo è basato sui più recenti componenti elettronici, selezionati per garantire la funzionalità e reperibilià per almeno 25 anni, anche per la CPU. A partire dal 2021, la gamma sarà completata da ctrlX COREplus, una soluzione a tutto tondo configurabile con interfacce e funzioni aggiuntive.

Disponibilità dei componenti a lungo termine e consulenza in tutto il mondo

Con ctrlX AUTOMATION Bosch Rexroth inaugura un nuovo standard sul mercato, unito all’assistenza agli utenti a lungo termine e la più lunga disponibilità dei componenti garantita per almeno 10 anni dopo la fine della produzione. Questo periodo può anche essere esteso ad un totale di 25 anni, grazie ad un servizio aggiuntivo opzionale.

Bosch Rexroth supporta i produttori di macchine e gli utenti finali in tutto il mondo con una hotline di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con la rapida disponibilità di parti di ricambio in qualsiasi luogo e per tutti i tipi di riparazione. Gli specialisti forniscono consulenza e supporto per la progettazione, la messa in servizio e la manutenzione del sistema.

Il massimo della connettività per l’automazione del futuro: ctrlX AUTOMATION è compatibile con tutte le interfacce

Soluzioni di automazione flessibili richiedono un livello di connettività molto elevato e ctrlX AUTOMATION risponde perfettamente a queste esigenze. Si concentra senza compromessi su interfacce standardizzate, settoriali e indipendenti dal produttore. Oltre a EtherCAT, il sistema supporta anche PROFINET e IO-Link.

La piattaforma ctrlX AUTOMATION permette inoltre ai produttori di macchine industriali di scegliere tra una connessione industriale Ethernet real time o una comunicazione wireless 5G real time a seconda delle loro esigenze, senza dover cambiare l’applicazione della macchina.

Più di 30 interfacce per sistemi IT come OPC UA e MQTT assicurano una comunicazione senza interruzioni nell’intera Fabbrica del Futuro. In futuro saranno anche di più: nessuno sa quali standard saranno utilizzati tra cinque anni. ctrlX AUTOMATION affronta questa sfida con la sua architettura software rivoluzionaria per il settore dell’automazione. Si basa sul sistema operativo real-time Linux, ulteriormente sviluppata in modo dinamico da una grande community di operatori. Gli utenti potranno, infatti, facilmente aggiungere i futuri standard di comunicazione via app e cominciare ad usarli in pochi minuti. In questo modo, ctrlX AUTOMATION è in grado di offrire un portafoglio illimitato di interfacce, implementabili con nuovi concetti di automazione, sistemi di intelligenza artificiale, soluzioni basate su server centralizzati o sistemi distribuiti. Ciò garantisce la piena protezione degli investimenti di chi acquisisce il sistema oggi.

Lorenzo Zerbi
Responsabile Sales Product Management - Electric Drives and Controls
sticky-phone

Iscriviti alla nostra Newsletter

sticky-phone

Essere richiamati da un esperto