Azionamenti e controlli elettrici
top lines articles

Compatto ed efficiente per i magazzini verticali

bottom lines articles

L’intralogistica sta cambiando. In molte aree, gli assistenti mobili e i sistemi flessibili stanno sostituendo le unità di trasporto rigide o i processi manuali. DAMBACH Lagersysteme, azienda che fornisce sistemi di stoccaggio e trasporto, sta portando i vantaggi dell’automazione nei magazzini per pallet. La navetta DAMBACH COMPACT SHUTTLE permette di stoccare e recuperare i pallet nei magazzini verticali in maniera ancora più efficiente. Controllata dal sistema compatto a performance elevate ctrlX CORE, la navetta viene utilizzata al meglio delle sue possibilità.

Bastano meno di due secondi per prelevare o depositare un carico fino a 1500 Kg, velocemente e senza problemi. Ecco cosa è capace di fare DAMBACH COMPACT SHUTTLE, la navetta ideale per lo stoccaggio e il recupero di grandi supporti di carico, come gli europallet, nei magazzini verticali. I pallet possono essere immagazzinati con macchine di stoccaggio il recupero o veicoli di trasporto in maniera compatta con uno stoccaggio multiprofondità.

quote

“La soluzione che abbiamo usato per oltre 10 anni era giunta al limite, sia per la scarsa disponibilità di parti di ricambio, sia perché non era più adatta ai nuovi requisiti di prestazioni e flessibilità. Perciò dovevamo aggiornare il sistema esistente o svilupparne un altro. È così che è nata la navetta DAMBACH COMPACT SHUTTLE 2.0”, racconta Thorsten Veit, Responsabile Control Technology di DAMBACH Lagersysteme GmbH & Co. KG”

L’OBIETTIVO: MIGLIORARE IL DINAMISMO E L’EFFICIENZA NEI MAGAZZINI VERTICALI

Un requisito essenziale per lo sviluppo della nuova navetta era che potesse raggiungere una densità di imballaggio ancora maggiore sugli scaffali, con consumi di energia ridotti. Pertanto bisognava aumentare la profondità dei canali e il numero di posti di stoccaggio.

quote

Per rendere il magazzino il più efficiente possibile, era importante avere tempi di stoccaggio e recupero brevi. Per raggiungere tutti questi obiettivi, avevamo bisogno di un design compatto con una densità ad alta potenza. Così abbiamo deciso di integrare ctrlX CORE come sistema di controllo nella nostra navetta

afferma Thorsten Veit. 

Oltre al sistema di controllo, la navetta sfrutta servoazionamenti controllati da ctrlX CORE per i movimenti degli assi in fase di esercizio e sollevamento. Tra le altre cose, la navetta DAMBACH utilizza il servoazionamento IndraDrive Mi di Bosch Rexroth integrato nel motore. La navetta funziona in maniera del tutto indipendente con un’alimentazione propria fornita da accumulatori di energia. Può quindi operare autonomamente dalla macchina di stoccaggio e recupero nei canali del magazzino per stoccare e recuperare le merci. Questi accumulatori di energia si ricaricano in pochissimi secondi sulla macchina di stoccaggio e recupero o sul veicolo di trasporto, garantendo un funzionamento h 24, 7 giorni su 7, senza interruzioni.

quote

Abbiamo scelto i componenti di Bosch Rexroth per il design compatto a prestazioni elevate che li contraddistingue dalle soluzioni della concorrenza. Grazie all’ingombro ridotto, abbiamo più spazio a disposizione per gli accumulatori della navetta. Le prestazioni della navetta DAMBACH COMPACT SHUTTLE 2.0 sono migliorate ulteriormente, con un aumento del tempo di funzionamento

spiega Thorsten Veit.

TEST SUPERATO NEGLI IMPIANTI ESISTENTI

Le dimensioni esterne erano un requisito tecnico fondamentale perché la navetta doveva entrare negli spazi esistenti. Per diminuire l’ingombro è stata ridotta l’altezza della navetta utilizzando delle piastre adattatrici. Così la navetta DAMBACH COMPACT SHUTTLE è risultata compatibile al 100% con il vecchio sistema. La comunicazione con il sistema di controllo a livello superiore avviene tramite…

PIÙ SPAZIO DI MANOVRA E LIBERTÀ GRAZIE ALLE ESPANSIONI

Thorsten Veit infine riassume i vantaggi:

quote

ctrlX CORE è un sistema leggero, compatto e aperto, il che lo rende estremamente facile da integrare. L’engineering e il funzionamento sono altrettanto immediati, la programmazione del sistema non richiede conoscenze specialistiche e la soluzione si adatta di pari passo con le tue esigenze. In più si può ampliare con altre app come NodeRed per le applicazioni IoT. Grazie a questo design aperto, si possono aggiungere nuove funzioni in qualsiasi momento e avere sempre un sistema dinamico e a prova di futuro.”

Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito

Oppure contatta i nostri esperti qui.

sticky-phone

Iscriviti alla nostra Newsletter

sticky-phone

Essere richiamati da un esperto