Erogazione intelligente di pressione per la produzione di candele di accensione
120 anni fa, per la prima volta, una candela di accensione è stata usata in un’automobile. Il componente chiave per i motori a benzina inventato da Robert Bosch è oggi fabbricato nell’impianto Bosch di Bamberg usando metodi all’avanguardia per il mercato mondiale. Il fornitore automobilistico, che opera con processi carbon-neutral dal 2020, non solo presta attenzione all’affidabilità del processo, ma anche alla minore impronta di CO2 possibile. Per l’idraulica industriale, questo significa che deve diventare sempre più intelligente e sostenibile.
Una nuova centrale idraulica per le presse Panat
L’ultimo progetto di modernizzazione volto a ottenere una maggiore efficienza riguarda sei presse in una linea di produzione a ciclo breve. Ogni pressa ha un azionamento a 5 Panat (per il riempimento di vetro conduttivo) che viene pressato ad alta pressione (135 bar) nel corpo in ceramica delle candele di accensione.
L’adozione di CytroBox come scelta strategica
Quando, nell’ambito di un’espansione della gamma di prodotto, è stato necessario produrre tipi di candele più lunghe, che richiedevano un aumento della lunghezza di corsa e della portata delle presse, il team di pianificazione della produzione ha colto l’occasione di rinnovare la centralina idraulica. Invece del gruppo tradizionale con un grande accumulatore idraulico, è stata utilizzata la soluzione autonoma intelligente CytroBox di Bosch Rexroth.
Il caso Bamberg: guarda il video!
Upgrade rapido, impronta di CO2 ridotta
Semplicità d’installazione e benefici immediati
Da un punto di vista convenzionale, le centraline autonome come CytroBox rappresentano un’assoluta novità: non sono solo compatte e silenziose, ma anche intelligenti, fanno risparmiare energia e riducono le emissioni di CO2.
Cambiamento generazionale nelle centraline
Dato che non richiedono un’installazione elettrica aggiuntiva, sensori aggiuntivi, isolamento acustico o una coppa dell’olio separata, la loro installazione è molto più semplice rispetto al passato. È necessario collegare solo l’alimentazione elettrica, le tubazioni idrauliche e il controllo di macchina. Questa operazione è gestita da una procedura guidata e richiede solo pochi minuti.
Erogazione di pressione intelligente per processi sicuri
La soluzione CytroBox è stata ben accolta nell’impianto Bosch di Bamberg, perché ha permesso di raggiungere l’obiettivo di un’alimentazione di pressione affidabile e al contempo intelligente, in modo efficiente e in metà spazio. L’elevato grado di controllo offerto dai componenti elettroidraulici costituisce un importante contributo all’assicurazione qualità, poiché garantisce un profilo di pressione preciso con un rapido incremento della pressione evitando così in modo affidabile pressioni eccessive o il sovraccarico del sistema.
Modularità e interfacce standardizzate
Grazie alla struttura modulare di CytroBox, tramite moduli opzionali possono inoltre essere mappate facilmente e a costo ridotto importanti funzioni di sicurezza, quali l’arresto di emergenza. Anche l’integrazione del controllo di macchina è stato rapido grazie a interfacce standardizzate. La facilità di collegamento in rete di CytroBox, un requisito fondamentale per qualsiasi produzione moderna, è stata un’altra caratteristica molto apprezzata. Ultima osservazione, ma non meno importante: la tecnologia per il condition monitoring preinstallato in CytroBox fornisce una solida base per un miglioramento continuo dei processi e la manutenzione predittiva.
59% di consumo elettrico e CO2 in meno
Il design ottimizzato di CytroBox e il suo azionamento a velocità variabile fondato sul principio ‘Power on Demand’ hanno permesso di ridurre il consumo energetico dell’impianto del 59%. Come funziona questo principio? Per massimizzare il risparmio energetico, il controllo oleodinamico – grazie a una precisa regolazione – è in grado di generare pressione solo quando lo richiede il ciclo di pressatura. Nelle altre fasi del processo si attiva invece la modalità stand-by a risparmio energetico.
Un altro vantaggio dell’integrazione intelligente tra il servomotore, la pompa e il blocco prodotto con stampa 3D sono le basse emissioni acustiche. Secondo gli operatori di linea, CytroBox lavora in modo così silenzioso che si sente a malapena anche nelle immediate vicinanze.
Una base solida per ulteriori miglioramenti idraulici
L’unità di alimentazione del portfolio Connected Hydraulics di Bosch Rexroth ha impressionato la direzione dell’impianto anche in termini di affidabilità. Il capogruppo Daniel Link dichiara di “non avere più sentito parlare di CytroBox dopo l’installazione.”
Incoraggiato da questa esperienza positiva, l’impianto Bosch prevede di modernizzare prossimamente altre linee, in particolare con una centralina compatta più piccola. La partnership con Bosch Rexroth, pertanto, diventerà un ulteriore tassello per una produzione completamente collegata in rete e a basse emissioni di CO2..
Vuoi rinnovare le tue centraline per ottenere fino all’80% di risparmio energetico e per renderle più intelligenti e compatte? Leggi il nostro white paper gratuito!