Idraulica industriale
top lines articles

H4U: la nuova dimensione dell’idraulica è digitale

bottom lines articles

Bosch Rexroth porta l’idraulica industriale ad un nuovo livello di integrazione digitale passando da controlli idraulici vincolati all’hardware a moduli software indipendenti dall’harware di controllo.

H4U: La Piattaforma per la Digitalizzazione delle Funzioni Idrauliche

La nuova piattaforma H4U offre la flessibilità di progettazione delle funzioni idrauliche e la diretta integrazione in ambienti di automazione già esistenti. Questo virtualizzazione offre molteplici vantaggi per gli utenti finali oltre che per i produttori di macchine e sistemi.

Con la nuova piattatorma H4U, è possibile progettare il controllo dei sistemi idraulici in modo flessibile e direttamente integrato nella realtà di macchina. Questa trasformazione a software offre molteplici vantaggi sia per gli utilizzatori finali che per i costruttori di macchine e sistemi. I sistemi idraulici possono essere ottimizzati in termini di efficienza energetica e contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici.

LA NUOVA DIMENSIONE DELLA SOSTENIBILITÀ

Maggiore produttività con minori consumo energetico ed emissioni di CO₂

Anche se i componenti idraulici hanno già un elevato grado di efficienza molto elevato, sia l’architettura che la tecnologia del controllo di un sistema idraulico mostrano ulteriori potenziali di miglioramento sia in termini di risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO₂, sia a livello di incremento di produttività.

Un esempio è il controllo idraulico di pressione e portata (“Controllo p/Q”). A seconda del ciclo macchina e delle condizioni operative, in una pressa idraulica è possibile ottenere una riduzione dell’assorbimento energetico anche oltre il 30%.

LA NUOVA DIMENSIONE DELLA TECNOLOGIA DI CONTROLLO

Trasformazione del controllo da hardware a software

In passato, il controllo idraulico è sempre stato legato all’hardware (hardware centrico). Oggi il controllo si sta spostando sempre più verso soluzioni software, indipendenti dall’hardware (software centrico). La piattaforma H4U (Hydraulics For You) di Bosch Rexroth riflette questa tendenza dell’idraulica industriale. Le funzioni di controllo idraulico sono realizzate all’interno del software di macchina tramite le app H4U.

Questo permette l’integrazione indipendente dall’hardware nei sistemi di automazione esistenti. Al tempo stesso, le applicazioni intuitive e con layout user-friendly, semplificato l’utilizzo dei sistemi idraulici: “Hydraulics For You”.

LA NUOVA DIMENSIONE DELL’EFFICIENZA ECONOMICA

Maggiore efficienza economica e componenti affidabili per l’intero ciclo di vita.

I controlli idraulici integrati nel software determinano maggiori efficienza economica e affidabilità per l’intero ciclo di vita dei componenti. Con le app H4U, gli utilizzatori finali ottengono una maggiore produttività, una maggiore efficienza energetica e una riduzione del Carbon Footprint.

Inoltre, H4U consente una maggiore flessibilità, ad esempio quando è necessario modificare i layout produttivi per soddisfare nuove esigenze dei clienti. Non è più necessario adattare l’hardware di controllo.

LA NUOVA DIMENSIONE DELL’INDIPENDENZA

Controllo idraulico indipendente dall’Hardware

L’implementazione delle app H4U nell’hardware di controllo già esistente permette di risparmiare costi e risorse per training aggiuntivi.

Inoltre, i moduli software possono essere utilizzati per simulare macchine, sistemi e processi di produzione per calcolare, ad esempio, il risparmio energetico in fase preliminare. Ciò consente importanti risparmi di tempo nelle fasi di progettazione e commissioning.

H4U: la nuova dimensione dell’idraulica è digitale
sticky-phone

Iscriviti alla nostra Newsletter

sticky-phone

Essere richiamati da un esperto