Azionamenti e controlli elettrici
top lines articles

Comunicazione IT/OT: mai stati così vicini e… connessi

bottom lines articles

Tradizionalmente, l’information technology (IT) e l’operational technology (OT) sono sempre stati due mondi separati, ma le cose stanno cambiando. I costruttori devono reagire ai cambiamenti richiesti dal mercato in maniera più flessibile e veloce – in modo da effettuare, ad esempio, modifiche alla produzione con poco preavviso e questo è possibile solo attraverso una comunicazione IT/OT sicura. Infatti se i dati richiesti sono memorizzati in sistemi separati e non compatibili, apportare modifiche risulta possibile soltanto attraverso un complesso intervento manuale. ctrlX CORE come gateway consente la comunicazione tra il livello IT – tra cui i sistemi MES – con i sistemi OT a livello di produzione. Con questa soluzione, gli utenti possono trasferire i dati dal loro MES direttamente al sistema di controllo della macchina in modo sicuro così da reagire alle condizioni mutevoli del mercato senza la necessità di interventi aggiuntivi.

Oggi gli ordini dei clienti sono solitamente registrati a livello IT da sistemi Windows oppure da sistemi web-based. In molti casi, ci sono dati che non possono essere elaborati direttamente in produzione, per via della varietà di programmi e formati di dato utilizzati. Quando si è a conoscenza di quale ordine, come e dove questo debba essere processato, è necessario un intervento locale aggiuntivo.

Comunicazione IT/OT: sicura e bidirezionale

Questo svantaggio viene superato dal sistema di controllo ultra-compatto ctrlX CORE: grazie al quale può essere stabilita una connessione sicura con le applicazioni IoT. In più, un gateway come ctrlX CORE garantisce sicurezza e una comunicazione IT/OT, ovvero una comunicazione bidirezionale tra sistemi IT di alto livello, come ad esempio un sistema MES, e il sistema di controllo delle macchine.

Per rendere possibile tutto questo, i dati sono accessibili attraverso il ctrlX Data Layer all’interno di ctrlX CORE. Essenzialmente i dati vengono “tradotti” con l’aiuto della tecnologia ad app di ctrlX AUTOMATION e trasmessi in maniera sicura al sistema target. Di conseguenza, i dati provenienti dagli ambienti di programmazione più diffusi possono essere scambiati con ctrlX CORE.

Il sistema user management di ctrlX Data Layer specifica esattamente quali dati devono essere resi disponibili, dove e quando; è inoltre in grado di controllare chi è autorizzato ad accedere a tali dati.

La configurazione del software non è rigida – può essere estesa in base alle necessità. Infatti, le App di Bosch Rexroth e dei partner consentono l’aggiunta di funzionalità extra.

Controllo ctrlX AUTOMATION

Alta efficienza nel rispetto degli standard dell’Industria 4.0

L’estensione delle funzionalità gateway di Bosch Rexroth si traduce in un considerevole aumento di efficienza per gli utenti. Per rendere possibile una rapida reazione ai cambiamenti nella produzione, le modifiche necessarie possono essere sincronizzate direttamente con il sistema esecutivo di produzione. Di conseguenza, si può facilmente intervenire sulla macchina senza complicati step intermedi.

Inoltre, gli ambienti produttivi possono essere aggiornati senza compromettere  funzionalità già testate. Per esempio, standard consolidati come OPC UA possono essere usati in sistemi esistenti in modo da ottimizzare i vantaggi in termini di connettività offerti da ctrlX CORE. Questo significa introdurre nuove funzionalità nel contesto dello sviluppo brownfield.

Oltre alle funzionalità di controllo tradizionali, avere ctrlX CORE come gateway offre un alto livello di flessibilità e connettività, aspetti fondamentali nell’ambito dell’Industria 4.0, sia per un classico gateway IoT o nel caso di un gateway bidirezionale per la comunicazione. Con ctrlX CORE, il cuore di ctrlX AUTOMATION, qualsiasi sistema di controllo può essere esteso in termini di funzionalità.

Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito

Oppure contatta i nostri esperti qui.

Flavio Ronzoni
Product Management - Automation and Electrification Division
sticky-phone

Iscriviti alla nostra Newsletter

sticky-phone

Essere richiamati da un esperto