Azionamenti e controlli elettrici
top lines articles

Quando gli azionamenti più compatti del mercato incontrano un sistema di controllo ultra-compatto

bottom lines articles

Negli ultimi decenni il sistema operativo Windows ha svolto con efficacia il suo compito nel mondo dell’automazione. Se però consideriamo le esigenze di disponibilità macchina, sicurezza, supporto tecnico e cost-saving che caratterizzano oggi un mercato sempre più improntato sulla dimensione della connettività e della digitalizzazione possiamo dire che questo sistema ha raggiunto i suoi limiti fisiologici. Ecco perchè sempre più aziende del settore industriale cercano i vantaggi di soluzioni Linux-based che consentano di connettere sistemi di controllo a sistemi di azionamento come ctrlX AUTOMATION. La nuova piattaforma di Bosch Rexroth offre funzioni fondamentali per il business di oggi: la sua architettura sicura e totalmente aperta e la tecnologia app-based la rendono davvero “two steps ahead” sul mercato.

Sistemi operativi rigidi, standard chiusi, soluzioni blindate: questo era il panorama che caratterizzava il mondo dell’automazione fino a ieri. Con la trasformazione digitale, però, le esigenze degli utenti stanno cambiando. La nuova piattaforma scalabile ctrlX AUTOMATION introduce nuovi standard nell’ambito della progettazione flessibile di tipologie di automazione centralizzate o decentralizzate. Questo è reso possibile grazie a diversi elementi: un sistema operativo Linux real-time, il totale grado di apertura del sistema, l’app technology, una progettazione web-based e funzionalità complete di connettività IoT.

Sistema di controllo ctrlX CORE

Nel mondo di ctrlX AUTOMATION i componenti sono progettati per essere perfettamente integrati e interconnessi. Lo stesso avviene con il sistema di controllo ctrlX CORE e con ctrlX DRIVE. Questo permette un’ampia varietà di contesti applicativi e soluzioni scalabili studiate in funzione delle esigenze specifiche. Sono possibili diverse combinazioni: ctrlX CORE può essere utilizzato come soluzione controller-based, inserendolo come un componente a sè stante all’interno di una architettura di sistema, oppure integrato direttamente all’interno dell’azionamento ctrlX DRIVE. Questa soluzione particolarmente compatta è ideale per applicazioni ad asse singolo o doppio asse. Si dimostra infatti perfetta per sotto-sistemi meccatronici quali sistemi di giuntura, tavole rotanti, moduli pick & place e moduli lineari. E’ inoltre ideale per macchine multi-asse quali stazioni di handling e assemblaggio o per impianti completi ancora più complessi.

Pronti per tutti i task di automazione

La comunicazione tra ctrlX CORE e ctrlX DRIVE avviene attraverso EtherCAT, fieldbus molto diffuso in ambito industriale che garantisce un ampio ecosistema. Anche la progettazione standardizzata consente di connettere sistemi di controllo a sistemi di azionamento. Grazie a ctrlX WORKS, pratico software e toolbox di progettazione, i componenti possono essere perfettamente integrati insieme e messi in funzione in modo molto semplice. Con il sistema di progettazione basato sulle app, le possibilità di creare, condividere e utilizzare le funzioni sono virtualmente infinite.

Se gli utenti intendono proteggere il loro know-how possono implementare le proprie app allo scopo di realizzare un’ampia gamma di processi tecnicologici quali, per esempio, la connessione, il reshaping, la misurazione e il testing. In aggiunta alle proprie applicazioni e all’ampia selezione di  app integrate di Bosch Rexroth, gli utenti possono utilizzare anche app di terze parti. Per esempio, ctrlX CORE è compatibile con l’app CODESYS SoftMotion. Con questo sistema è possibile implementare un’ampia gamma di varianti di progettazione per i task di motion. CODESYS SoftMotion può rappresentare una soluzione nei casi in cui siano necessarie funzioni di motion control integrate nel PLC per muovere e comandare gli assi.

Sono inoltre disponibili app di terze parti quali applicazioni per videocamere ready-to-use, per esempio una vision app della HD Vision, e soluzioni HMI quali la Smart HMI WebIQ app. In questo modo gli utenti possono attingere da questa vasta selezione le app più indicate per qualsiasi funzione di automazione.

Sistemi di azionamento: integrazione sicura e flessibile

Come ctrlX CORE, la piattaforma ctrlX DRIVE garantisce un elevato grado di flessibilità e scalabilità in virtù della sua architettura. Questo significa che gli utenti possono combinare i loro sistemi indipendentemente dal fatto che si tratti di soluzioni ad asse singolo o multi-asse. I convertitori che azionano un servomotore possono essere impiegati come unità di alimentazione compatte per altri inverter. In questo caso è possibile usare anche convertitori dual-axis. Due assi in un unico alloggiamento consentono infatti un design decisamente compatto e possono essere utilizzati come convertitori o inverter. ctrlX DRIVE copre un’ampia gamma di potenze: da 6 A a 375 A di corrente di picco.

Uno dei principali vantaggi di questa piattaforma di azionamento è la tecnologia di sicurezza scalabile che spazia da una semplice funzione Safe Torque Off (STO) fino a un sistema completo di SafeMotion integrato nel drive. La tecnologia di sicurezza ctrlX DRIVE può essere integrata in diversi modi con il sistema di controllo ctrlX SAFETY. Anche in questo caso risultano evidenti i decisivi vantaggi in termini di scalabilità del sistema.

ctrlX DRIVE è inoltre estremamente flessibile in relazione ai sistemi field bus. Gli utenti possono infatti disporre di numerose interfacce field bus quali EtherCAT, SERCOS e PROFINET per comunicare con il sistema di controllo centrale. I sistemi di azionamento Bosch Rexroth offrono inoltre le principali interfacce per encoder, compatibili anche con motori di terze parti.

Grazie alle loro specifiche proprietà che consentono un ideale livello di interazione, le soluzioni ctrlX CORE e ctrlX DRIVE sono in grado di lavorare insieme in modo perfetto. Inserite nell’ecosistema ctrlX AUTOMATION si adattano ad ogni tipo di esigenza applicativa: dalla soluzione entry-level fino alle più complesse varianti di livello superiore.

Lorenzo Zerbi
Responsabile Sales Product Management - Electric Drives and Controls
sticky-phone

Iscriviti alla nostra Newsletter

sticky-phone

Essere richiamati da un esperto