Azionamenti e controlli elettrici
top lines articles

Performance da record nella produzione di batterie

bottom lines articles
quote

“Per noi di DWFritz, ogni micrometro e millisecondo è prezioso. Per superare le sfide di produzione poste dai nostri clienti servono velocità elevate, materiali avanzati, processi automatizzati e massima precisione” 

commenta Chris Povich, CSO di DWFritz Automation.

L’azienda nord-americana che produce batterie ha posto gli stessi requisiti per la nuova linea di assemblaggio completamente automatizzata. Oggi le batterie sono sempre più piccole e con densità di potenza sempre maggiori. Ma a prescindere dalle dimensioni e dalla forma, per costruirle si segue un processo multifase in cui i vari materiali vengono assemblati per formare l’anodo e il catodo. Questi, insieme al conduttore, costituiscono la batteria finita. La produzione, quindi, deve essere tarata sulle esigenze specifiche.

COLLABORAZIONE PER PERFORMANCE ELEVATE 

Dati la complessità del progetto e i tempi brevi di sviluppo, era necessario un partner strategico esperto in diversi settori tecnologici e in grado di lavorare in un ambiente di ingegneria simultanea. Per questo motivo DWFritz si è rivolta a Bosch Rexroth.

Secondo Povich, sulla decisione hanno influito diversi requisiti di sviluppo e operativi essenziali:

quote

“La linea di produzione doveva funzionare a velocità molto elevate, in uno spazio limitato. La linea di produzione è lunga più di 30 m, ma doveva entrare in uno spazio molto piccolo. Inoltre, la piattaforma di movimento deve essere dotata di comandi di controllo del moto molto efficienti, perché un sistema ha oltre 50 assi di movimento.”

I tempi ridotti rappresentavano la sfida più grande. DWFritz aveva già collaborato in passato con alcuni fornitori, ma c’erano volute dalle 10 alle 15 settimane per avviare i lavori. Per questo progetto aveva solo 12 settimane per la pianificazione e la costruzione e altre 8 settimane per la fornitura. Poiché Bosch Rexroth poteva fornire sia la tecnologia che il supporto tecnico necessario, è stato la scelta più ovvia.

ctrlX AUTOMATION CRUCIALE PER LA RIUSCITA DEL PROGETTO

Bosch Rexroth aveva un’ampia gamma di tecnologie e sistemi per configurare un prodotto complesso per la linea di produzione delle batterie, tra cui:

  • Vari sistemi per il trasporto delle batterie all’interno e tra le celle di produzione
  • Moduli di precisione lineare per i sistemi di movimentazione gantry
  • Profili strutturati in alluminio
  • Una soluzione completa con sistemi di azionamento e controllo avanzato del moto, alcuni dei quali presi dal nuovo pacchetto ctrlX AUTOMATION.

Come racconta Mukesh Dulani, Presidente di DWFritz:

quote

“Tra gli obiettivi principali, volevamo realizzare un’architettura di controllo macchina aperta in modo che i server del cliente potessero interrogare i dati in tempo reale direttamente dalla macchina. Il sistema ctrlX AUTOMATION e la piattaforma di controllo ctrlX CORE abbinata non solo hanno garantito la riuscita del progetto, ma hanno permesso al nostro cliente di creare altre linee di produzione utilizzando lo stesso software e la stessa piattaforma hardware.”

Grazie alla configurazione basata sul Web, la piattaforma può essere avviata in modo facile e veloce senza installare altri software. Nell’ambiente di sviluppo, completamente virtuale, il team è riuscito a creare un “gemello digitale” della piattaforma di comunicazione tra il sistema MES e i controller di automazione, con un enorme risparmio di tempo.

Come spiega Dave Hull, Regional Vice President di Bosch Rexroth:

quote

“Grazie al gemello digitale, il team di ingegneria di DWFritz ha avuto accesso a una piattaforma software subito pronta per l’uso. Mesi prima di ricevere l’hardware, stava già testando la funzionalità e la capacità di tutti i sistemi di comunicare con il sistema MES dell’azienda cliente. È stato un grande vantaggio.”

Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito

Oppure contatta i nostri esperti qui.

sticky-phone

Iscriviti alla nostra Newsletter

sticky-phone

Essere richiamati da un esperto