La messa in servizio di veicoli autonomi per l’intralogistica, semplicemente premendo un pulsante! Il software di localizzazione per robot mobili Rexroth è lo strumento che rende possibile il posizionamento e l’orientamento dei veicoli in modo semplice e affidabile. Dopo il primo azionamento, i robot mobili dotati di questo location software creano una mappa del loro ambiente naturale senza alcuna assistenza aggiuntiva. Curiosi?

Cos’è il Software di localizzazione o Locator?

Il Gruppo Bosch impiega più di 1800 scienziati, che lavorano su temi come la mobilità del futuro e la guida autonoma nel traffico stradale. In un progetto di ricerca, hanno sviluppato un algoritmo che abbiamo implementato nell’industria con il Software di localizzazione per i robot mobili o Locator in Rexroth.

Il Software Laser Locator di Bosch Rexroth è un componente che fornisce la localizzazione, il posizionamento e l’orientamento di un’ampia gamma di veicoli, inclusi veicoli a guida automatica (AGV), robot mobili autonomi (AMR) o carrelli elevatori. Il software, già impiegato in svariati settori applicativi quali fabbriche, vendita al dettaglio e sistema sanitario, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente e situazione e non richiede alcuna modifica della infrastruttura esistente.

Ci siamo concentrati sugli aspetti di flessibilità – “one for all” – e facilità d’uso – “intuitive for you” per far sì che i clienti trovino facilmente “la loro strada” all’interno dell’applicazione. Per questo motivo, abbiamo creato un’interfaccia utente 3D, che rende la messa in servizio e il funzionamento facili e intuitivi come in un gioco, e questo per vari campi di applicazione.

Scopri di più nel nostro webinar!

Software Laser Locator: autonomo e flessibile

Grazie all’approccio modulare, il nuovo Software Laser Locator di Bosch Rexroth (LLS) è completamente indipendente dall’hardware, il che lo rende flessibile per ogni situazione. Per questo motivo, il software di localizzazione supporta numerose marche e tipi di sensori laser, inclusi quelli di sicurezza e computer industriali.

Il produttore del veicolo può creare significative economie di scala con uno sforzo d’applicazione minimo, poiché il Locator può essere utilizzato per veicoli di tutte le dimensioni e tecnologie di guida. Gli utenti possono così automatizzare le attività di trasporto e aumentare l’efficienza.

Localizzazione senza conoscenze specialistiche

Fino ad oggi, ci sono voluti mesi o anni per il commissioning dei robot mobili. I binari dovevano essere installati nei pavimenti dell’officina e i riflettori dovevano essere fissati in vari punti. Pertanto, l’integrazione delle macchine nell’ambiente circostante era compito di esperti altamente qualificati e, spesso, i cambiamenti nell’ambiente dovevano essere programmati manualmente.

I veicoli a guida automatica (AGV) e robot mobili (AMR) equipaggiati da Rexroth, invece, possono essere messi in servizio rapidamente e facilmente: basterà premere un pulsante e azionare una sola volta il veicolo per mappare il percorso. Proprio come in un gioco di strategia, il Locator esplora il suo ambiente circostante.

Sul display, l’utente può vedere esattamente dove è già stato il veicolo, in quanto viene creata una mappa 3D di queste aree in tempo reale (SLAM). La mappa viene salvata localmente sul veicolo o su un server a cui hanno accesso tutti i veicoli della flotta.

I robot mobili successivamente acquistati con un localizzatore integrato otterranno i dati del server durante il processo di messa in servizio e potranno iniziare a lavorare senza alcuna informazione iniziale. Se l’ambiente cambia, ad esempio se viene occupato un nuovo spazio di archiviazione, il Software Laser Locator identifica la nuova situazione durante la guida e regola automaticamente la mappa. Senza la mediazione umana o lo sforzo di programmazione, i veicoli condividono le loro conoscenze sull’ambiente all’interno della flotta.

Location Software semplice, sicuro e completo

Il localizzatore segna una pietra miliare per i produttori di robot mobili AGV e AMR che desiderano dotare i loro veicoli di un software modulare. Poiché il software è aperto, non è necessario programmare nuove interfacce. Alta qualità e sicurezza dei dati sono garantite dai processi di sviluppo Bosch.

Contatta i nostri esperti per saperne di più.

Condividi :
  • Articoli simili

    articoli