BODAS Connect e l’automazione nel settore off-highway
Con Ugo Paternuosto – Product and Application Manager Bosch Rexroth Italia- alla scoperta di BODAS Connect, la soluzione professionale internet-of-things
L’automazione del settore off-highway è in costante evoluzione, grazie all’elettronificazione e all’Internet of Things (IoT). Bosch Rexroth è una delle aziende che sta conducendo questa trasformazione, sviluppando prodotti all’avanguardia per il mercato off-highway.
Con BODAS Connect, dalla fonte dei dati tramite hardware e software alle app “analytics” pronte all’uso, Bosch Rexroth fornisce complete soluzioni di telematica per macchine agricole e da costruzione.
Ne ha parlato in un’intervista Ugo Paternuosto – Product and Application Manager Bosch Rexroth Italia-, descrivendone le caratteristiche e i vantaggi per il settore.
Perché scegliere BODAS Connect?
BODAS Connect è la soluzione modulare di connettività end-to-end per il trasferimento di dati da e verso la macchina operatrice mobile. È composta da 3 pilastri principali:
- Hardware: numerose soluzioni per connettività in grado di adattarsi a qualsiasi veicolo e/o applicazione, indipendentemente dalle condizioni in cui operano. Sono i dispositivi in cui si trovano i nostri gateway che consentono connessione macchina al cloud;
- Device Management: sistema di gestione dei dispositivi di tutta la connettivity unit, i servizi e le funzionalità over the
- Data Management: gestione ed elaborazione dei dati macchina raccolti nel modo in cui servono a ciascun cliente; a partire da questi nascono poi le varie app.
Il sistema è quindi completo, ma anche sicuro: i principi di sicurezza Bosch Rexroth sono infatti chiari, affidabili e soggetti ad aggiornamenti continui. Per esempio, la security Bosch Rexorth ha un firewall che verifica gli accessi attraverso chiavi crittografate e certificate. Misure necessarie per garantire la possibilità degli aggiornamenti software anche da remoto senza rischio di manomissione esterna.
Ma le esigenze di sicurezza si conciliano con il tema dell’apertura dei sistemi?
La risposta è sì. Per esempio, esiste la possibilità di sviluppare in modo autonomo le applicazioni.
Per quanto riguarda la gestione dati è possibile utilizzare dei cloud proprietari o di terze parti e anche aggiornare dispositivi di terze parti.
In sintesi, le soluzioni di Bosch Rexroth per il settore off-highway rappresentano un importante passo verso la digitalizzazione del settore, dove l’IoT diventa il cuore della trasformazione. Grazie alla connettività end-to-end e alla possibilità di ottenere informazioni e manutenzione predittiva da migliaia di veicoli, si apre un nuovo ecosistema digitale per migliorare l’efficienza e la sicurezza dei macchinari.
Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito
Oppure contatta i nostri esperti qui.