Con Ugo Paternuosto – Product and Application Manager Bosch Rexroth Italia- alla scoperta di BODAS Connect, la soluzione professionale internet-of-things

L’automazione del settore off-highway è in costante evoluzione, grazie all’elettronificazione e all’Internet of Things (IoT). Bosch Rexroth è una delle aziende che sta conducendo questa trasformazione, sviluppando prodotti all’avanguardia per il mercato off-highway.
Con BODAS Connect, dalla fonte dei dati tramite hardware e software alle app “analytics” pronte all’uso, Bosch Rexroth fornisce complete soluzioni di telematica per macchine agricole e da costruzione.

Ne ha parlato in un’intervista Ugo Paternuosto – Product and Application Manager Bosch Rexroth Italia-, descrivendone le caratteristiche e i vantaggi per il settore.

Perché scegliere BODAS Connect?

BODAS Connect è la soluzione modulare di connettività end-to-end per il trasferimento di dati da e verso la macchina operatrice mobile. È composta da 3 pilastri principali:  

  • Hardware: numerose soluzioni per connettività in grado di adattarsi a qualsiasi veicolo e/o applicazione, indipendentemente dalle condizioni in cui operano. Sono i dispositivi in cui si trovano i nostri gateway che consentono connessione macchina al cloud;
  • Device Management: sistema di gestione dei dispositivi di tutta la connettivity unit, i servizi e le funzionalità over the
  • Data Management: gestione ed elaborazione dei dati macchina raccolti nel modo in cui servono a ciascun cliente; a partire da questi nascono poi le varie app.

Il sistema è quindi completo, ma anche sicuro: i principi di sicurezza Bosch Rexroth sono infatti chiari, affidabili e soggetti ad aggiornamenti continui. Per esempio, la security Bosch Rexorth ha un firewall che verifica gli accessi attraverso chiavi crittografate e certificate. Misure necessarie per garantire la possibilità degli aggiornamenti software anche da remoto senza rischio di manomissione esterna.

White PaperDownload gratis

Automazione nel mercato off-highway: opportunità e sfide per le macchine operatrici

Opportunità e necessità per le macchine operatrici di nuova generazione

Ma le esigenze di sicurezza si conciliano con il tema dell’apertura dei sistemi?

La risposta è sì. Per esempio, esiste la possibilità di sviluppare in modo autonomo le applicazioni.

Per quanto riguarda la gestione dati è possibile utilizzare dei cloud proprietari o di terze parti e anche aggiornare dispositivi di terze parti.

In sintesi, le soluzioni di Bosch Rexroth per il settore off-highway rappresentano un importante passo verso la digitalizzazione del settore, dove l’IoT diventa il cuore della trasformazione. Grazie alla connettività end-to-end e alla possibilità di ottenere informazioni e manutenzione predittiva da migliaia di veicoli, si apre un nuovo ecosistema digitale per migliorare l’efficienza e la sicurezza dei macchinari.

WebinarGuarda il webinar

Elettronica per macchine mobili: soluzioni e vantaggi della piattaforma Bodas Hardware

Su richiesta

Elettronica per macchine mobili: soluzioni e vantaggi della piattaforma Bodas Hardware

Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito

Oppure contatta i nostri esperti qui.

Condividi :
  • Articoli simili

    articoli