Idraulica mobile e elettronica
top lines articles

Idraulica mobile: elettrificazione, sostenibilità, IoT

bottom lines articles

Il mercato Off-Highway sta vivendo un periodo di grandi fermenti, che sta cambiando il modo di progettare le macchine e le soluzioni legate all’idraulica mobile. Ma come vanno interpretati questi mutamenti? E in che modo possiamo sfruttare il potenziale dei nuovi trend di mercato?

L’evoluzione del mercato Off-Highway

Concetto di sostenibilità ed emissioni

Per gestire il problema dei cambiamenti climatici e dell’impatto ambientale, le nuove tecnologie ci vengono in aiuto. L’elettrificazione dei veicoli contribuisce a ridurre le emissioni. Allo stesso tempo la digitalizzazione delle macchine operatrici apre nuove strade che conducono a un incremento dei livelli di efficienza, produttività, disponibilità, sicurezza e comfort, grazie all’automatizzazione di specifiche funzioni o dell’intero sistema.

Il quadro normativo

La normativa per la protezione dell’ambiente e lo sviluppo della lotta ai cambiamenti climatici sono la spinta essenziale dietro al trend di macchine operatrici e macchine agricole “elettriche”. Gli sforzi operati nel mercato On-Highway per ridurre le emissioni dei gas di scarico sono ormai una realtà anche nel segmento Off. Solo per fare un esempio l’elettrificazione offre nuove possibilità per ridurre drasticamente le emissioni acustiche che impattano enormemente sul lavoro notturno nelle aree urbane.

Sicurezza delle macchine

Per i sistemi macchina di nuova generazione (incluse le trasmissioni idrostatiche, le funzionalità idrauliche e le funzioni semi-automatiche) i costruttori devono tenere in considerazione gli standard normativi di sicurezza che includono la sicurezza funzionale, la sicurezza per gli operatori e la sicurezza stradale.

Grazie alle competenze delle aree Factory Automation e Oleodinamica Industriale Bosch Rexroth, la nuova gamma di componenti per l’Idraulica Mobile dispone già delle funzioni di sicurezza integrate “Safety on Board” sia nell’ambito delle soluzioni elettriche al 100% sia in quello dei sistemi ibridi.

I sistemi di assistenza delle funzioni automatiche o semi-automatiche garantiscono la necessaria sicurezza nelle operazioni di lavoro e di guida. Le funzioni di monitoraggio ambientale tramite radar e videocamere, per esempio, garantiscono un’adeguata protezione contro le collisioni durante le manovre di inversione di guida contribuendo alla sicurezza delle persone e a migliorare la qualità della vita sul lavoro.

L’approccio di Bosch Rexroth

Bosch Rexroth ha l’obiettivo di supportare e accompagnare i suoi clienti in questa imminente trasformazione con componenti, sistemi e funzioni software customizzati, frutto della profonda competenza maturata nel mercato dei componenti e dei sistemi di idraulica mobile e del suo esteso know-how applicativo.

Grazie a questo approccio Bosch Rexroth diventa un prezioso system partner al fianco dei costruttori impegnati nello sviluppo di macchine mobili più sicure, performanti e intelligenti.

Ma questo non basta: grazie alla partnership con Bosch Rexroth, i costruttori sono supportati nella gestione della complessità dei loro veicoli e possono sfruttare meglio l’enorme potenziale di nuove tecnologie quali l’IoT, l’elettrificazione e l’automazione.

Combinando la sua competenza tecnologica e il suo esteso know-how applicativo Bosch Rexroth è in grado di supportare la costruzione della prossima generazione di macchine mobili. Mietitrebbiatrici che operano con assoluta precisione, macchine da costruzione che scavano o livellano in modo preciso, potente e automatizzato, macchine per la movimentazione di materiale dotate di trasmissioni elettriche a emissioni zero.

In breve: una tecnologia oleodinamica pronta per le sfide del 21° secolo.

expertise live

 

Soluzioni idrauliche Bosch Rexroth per macchine agricole e operatrici

Le soluzioni idrauliche per le applicazioni mobili Bosch Rexroth attraversano l’intero processo produttivo e hanno l’obiettivo di rispondere ai nuovi trend in atto nel mercato.

Componenti e funzioni

I componenti dedicati alla digitalizzaizone consentono una migliore performance di guida. “Digitalizzati” significa che sono controllabili e integrabili in rete, in modo da sfruttare il grande potenziale in termini di progettazione e funzionalità idrauliche. Esempi di componenti di digitalizzati Bosch Rexroth includono la pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile A4VG/35 e la nuova gamma di valvole RS.

A livello di funzioni, Bosch Rexroth sviluppa sia sistemi elettroidraulici sia soluzioni per trasmissioni ibride o full-electric che includono elettronica e software. Questo tipo di soluzione permette una perfetta interazione tra tutti i componenti presenti nel circuito idraulico e costituiscono la base per ottimizzare l’intero sistema.

È così possibile una gestione della potenza in grado di distribuire in modo ottimale le forze all’interno del sistema macchina. Le prime soluzioni nell’area dell’elettrificazione si basano sull’impiego di inverter e di un’ampia gamma di motori elettrici per applicazioni ad alto voltaggio.

IoT e Connectivity

Per quanto riguarda la digitalizzazione, Bosch Rexorth ha già sviluppato un’infrastruttura completa in grado di configurare soluzioni IoT/connectivity tramite la cosiddetta Connected Off-Highway Solution (COS) che spazia dai componenti elettronificati e dalla sensoristica all’interno delle macchine fino alla tecnologia cloud-based, inclusa la trasmissione di dati e le app come “Condition monitoring”.

La connessione facilita anche l’implementazione di sistemi di assistenza e di funzioni parzialmente (o totalmente) automatizzate.

Idraulica mobile verso i nuovi trend tecnologici: now, next and beyond

Per andare incontro alle specifiche esigenze dei clienti che stanno affrontando l’evoluzione tecnologica del mondo Off-Highway, il portfolio tecnologico di componenti e sistemi oleodinamici ed elettroidraulici Bosch Rexroth viene continuamente rinnovato ed esteso alle nuove tecnologie. Tuttavia è anche vero che questa trasformazione tecnologica non influenza tutti i settori allo stesso modo e con lo stesso ritmo.

Per questo Bosch Rexroth struttura la sua proposta di soluzioni oleodinamiche su 3 livelli, coprendo tutte le fasi di transizione del mercato verso la trasformazione digitale:

Now. Soluzioni idrauliche integrate per macchine mobili

Bosch Rexroth è il partner tecnologico scelto da chi opera nei campi dell’idraulica, dell’elettronica e delle soluzioni IT che integra funzionalità di software avanzate per creare macchine mobili sicure, efficienti, potenti ed intelligenti.

Next. Sistemi per macchine mobili intelligenti: connessi, adattabili, scalabili e integrati

Bosch Rexroth rappresenta il partner tecnologico scelto da chi sviluppa soluzioni altamente integrate e flessibili indipendenti dalla fonte di alimentazione (idraulica, elettronica, elettrica) e software per sistemi di azionamento e implement futuri. L’offerta si focalizza sulle esigenze di clienti che hanno bisogno di sistemi intelligenti, sicuri, potenti ed efficienti, facilmente integrabili ed applicabili su macchine mobili intelligenti.

Beyond. Funzionalità assistite, semi-autonome e autonome per macchine mobili self-learning

Bosch Rexroth è il partner tecnologico scelto dai clienti che sviluppano soluzioni idrauliche, elettroniche, elettriche e IT innovative con funzionalità software completamente integrate destinate a macchine mobili autonome, elettrificate e intelligenti (auto-apprendimento) collegate al nostro ecosistema IoT per consentire concetti flessibili che vanno dal funzionamento manuale intuitivo a soluzioni completamente autonome.

Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito

Oppure contatta i nostri esperti qui

Connected Hydraulics –  Sostenibibilità – CytroBox

Ugo Paternuosto
Sales Mobile Application Development Manager
sticky-phone

Iscriviti alla nostra Newsletter

sticky-phone

Essere richiamati da un esperto