Ergonomia: i consigli del Professor Di Pietro
L’ergonomia per Bosch Rexroth è estremamente importante, con soluzioni che personalizzano misure e illuminazione in base agli utenti attraverso la semplicità di un pulsante. L’expertise aziendale, in questo settore, si misura in ogni dettaglio e per questo abbiamo deciso di approfondire la tematica con un ospite speciale.
Ernesto Di Pietro, Professore di Biomeccanica della colonna vertebrale e divulgatore televisivo, spiega i dettagli dei benefici delle poltrone ergonomiche col nostro Head of Linear and Assembly Technologies Andrea Secco.
A partire dalla postura e alcune abitudini tipiche della vita lavorativa, l’ergonomia e il benessere si misurano con alcuni accorgimenti, piccoli ma capaci di fare la differenza nel lungo periodo.
Ecco tre video in cui dialogano sui benefici derivanti dall’ergonomia:
#1 Caffè dopo pranzo, sulla corretta postura da assumere nelle fasi post prandiali.
#2 Sulla corretta illuminazione per prevenire lo stress cervicale.
Chi è il Prof. Ernesto di Pietro?
- Professore di Biomeccanica della colonna vertebrale.
- Docente presso il Politecnico di Milano.
- Membro del Comitato Scientifico Skinco, si occupa delle applicazioni dei principi osteopatici e biomeccanici alla medicina estetica non invasiva.
È considerato il maggior esperto di biomeccanica applicata all’ergonomia e alla diagnostica posturale.
L’esperienza da studente viene maturata presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano nel 1978. Gli studi e le attività di ricerca nel campo medico proseguono negli anni in varie università estere sino alla facoltà di Scienze Mediche di Lugano, dove si laurea in Medicina Osteopatica e dove svolge a oggi attività di docenza come Professore di Biomeccanica della colonna vertebrale. Si laurea nel 1990 anche in Architettura presso il Politecnico di Milano, dove ancora oggi è Professore.
#1 Caffè dopo pranzo, sulla corretta postura da assumere nelle fasi post prandiali.
#2 Sulla corretta illuminazione per prevenire lo stress cervicale.
#3 Salute sul lavoro