Idraulica industriale
top lines articles

Oleodinamica industriale: digital transformation e sostenibilità

bottom lines articles

Oggi la sfida alla sostenibilità e all’innovazione nell’oleodinamica industriale diviene sempre più concreta. Con la digital transformation la tecnologia idraulica classica lascia il passo alla tecnologia elettro-idraulica, si allontana dalla sola logica della fabbrica e della dissipazione energetica degli anni ‘70 e guarda a soluzioni sempre più prestanti, per una progettazione degli impianti industriali più efficiente.

Approfondiamo il ruolo di Bosch Rexroth come fornitore di impianti industriali sostenibili, connessi e compatti.

Oleodinamica industriale: progettazione e produzione di impianti industriali 4.0

Le nuove soluzioni idrauliche sono oggi chiamate a rispondere ai requisiti di sostenibilità ambientale, proiettano l’industria oleodinamica verso un più attento monitoraggio dei dati.

L’idraulica 4.0 ottimizza i costi di produzione, i tempi di fermo e riduce al minimo il problema dell’interruzione del flusso di lavoro.

La trasformazione digitale in ambito idraulico-industriale, con lo sguardo rivolto a una più corretta gestione delle risorse disponibili, è da sempre al centro della ricerca di Bosch Rexroth. Negli anni abbiamo dimostrato come si possano utilizzare soluzioni idrauliche efficienti sia dal punto di vista energetico che di produttività rispettando i dettami del Green Deal Europeo e dell’Accordo di Parigi.

 

Industria Idraulica 4.0: sostenibilità e Green Deal Europeo

Il concetto di industria idraulica 4.0 si sposa perfettamente con quanto riportato all’interno del documento Green Deal emesso dall’Unione Europea in merito ai cambiamenti climatici e al degrado ambientale.

Nel testo viene prescritto un cambio repentino in nome della sostenibilità per far sì che entro il 2050 non siano più generate emissioni di gas nocivi e dall’effetto serra, che la crescita economica sia disconnessa al mero sfruttamento delle risorse.

Il Green Deal europeo è dunque un invito chiaro e netto volto a tutti i produttori di macchinari nell’impiegare nuove soluzioni industriali più green ed efficienti dal punto di vista energetico.

La ricerca di Bosch Rexroth ha dimostrato che anche l’oleodinamica idraulica può impiegare un’energia più pulita e godere dell’innovazione tecnologica d’avanguardia, divenendo un comparto industriale più competitivo e resiliente nel mercato globale.

In quanto fornitore di impianti industriali 4.0 Bosch Rexroth propone un nuovo connubio tra l’idraulica e l’elettronica, applicabile su tutta la componentistica grazie alla ricerca e alla prestanza delle tecnologie IoT.

Cytrobox: le nuove centrali idrauliche compatte, silenziose e connesse Bosch Rexroth

Anche l’industria idraulica oggi propone “componenti intelligenti” all’interno degli impianti. I vantaggi immediati? Riduzione dell’impiego di energia elettrica, la disponibilità di Kilowattora e una minore emissione di CO2.

Nuove soluzioni idrauliche che mirino semplicemente a consumare meno energia a parità di unità funzionanti, che riformulano nuove basi per una strategia di crescita industriale innovativa meno impattante perché basata sul monitoraggio costante dei dati.

Con la soluzione Connected Hydraulics CytroBox Bosch Rexroth siamo riusciti a innovare totalmente le centrali idrauliche, ottenendo un risparmio energetico fino all’80% rispetto alle soluzioni industriali standard.

La nuova centrale riduce lo spazio fisico occupato, silenziosa e dal peso molto ridotto.

I settori industriali che potrebbero beneficiare di CytroBox sono molteplici: possedere una centrale idraulica compatta significa soddisfare i requisiti di produzione con un blocco di distribuzione ridotto, le installazioni saranno più rapide, e i costi contenuti.

Le aziende che decideranno di impiegare Cytrobox godranno di un monitoraggio dei dati macchina impeccabile e in real time.

Con Cytrobox è possibile concepire un’impiantistica idraulica green e sostenibile, ossia: ridurre i consumi energetici (e i costi aziendali), essere conforme alla Direttiva 2009/125 CE e aderire agli Accordi di Parigi del 2015 che impongono, entro il 2030, una riduzione del 55% delle emissioni di CO2.

L’evoluzione dell’oleodinamica industriale 4.0: l’importanza della manutenzione predittiva

L’idraulica industriale, attraverso la digitalizzazione del processo produttivo, non solo riduce l’impatto ambientale dei processi in nome della sostenibilità, ma conduce ad uno sviluppo dell’industria più resiliente nel tempo e in grado di aumentare le prestazioni.

Gli stabilimenti che utilizzano una manutenzione predittiva grazie alle tecnologie avanzate potranno fare un vero salto di qualità evitando le perdite economiche legate sia alla sostituzione dei componenti guasti, sia evitando tempi di fermo produttivo improvviso.

Nel processo di digitalizzazione dell’oleodinamica industriale l’ammodernamento dovrà contemplare anche la presenza di personale qualificato in grado di interagire con sistemi differenti dall’applicazione analogica di un tempo.

Le aziende che vogliono godere dei vantaggi dell’ammodernamento, dell’aumento di prestazioni con emissioni e consumi ridotti, dovranno investire sulla formazione dei propri addetti traghettandoli in ottica 4.0 e rendendo l’uomo l’anello di congiunzione tra l’idraulica tradizionale e l’idraulica connessa e digitale.

Oggi Bosch Rexroth scommette sulla valenza dell’unione tra idraulica ed elettronica e propone sistemi idraulici compatti, efficienti, connessi e sostenibili.

Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito

Oppure contatta i nostri esperti qui.

sticky-phone

Iscriviti alla nostra Newsletter

sticky-phone

Essere richiamati da un esperto