Idraulica mobile e elettronica
top lines articles

High Quality Testing per il cuore dei veicoli elettrici  

bottom lines articles

La batteria è il componente principale e, allo stesso tempo, il più costoso di un veicolo elettrico. È quindi fondamentale per i costruttori utilizzare processi di elevata efficienza per testarne il corretto funzionamento. Gli stessi requisiti in termini di qualità vengono impiegati per le batterie utilizzate in settori quali l’energy storage. In questo ambito Bosch Rexroth offre una soluzione composta da azionamenti IndraDrive ML configurabili singolarmente e ctrlX DRIVE per ottenere il massimo livello di performance ed efficienza energetica nel testing delle batterie per veicoli elettrici.

I costruttori che operano nel settore della mobilità elettrica stanno compiendo grandi passi avanti nella produzione di veicoli sempre più performanti ed economicamente competitivi. Il loro obiettivo è quello di produrre un’ampia gamma di e-car dal prezzo competitivo accelerandone l’introduzione sul mercato di massa. Di conseguenza assistiamo a un incremento della pressione competitiva non solo sul fronte dei costruttori ma anche su quello dei fornitori. Gli utenti del settore automazione hanno bisogno di soluzioni basate su processi efficienti che possano essere adattati in modo semplice e flessibile alle loro esigenze attuali e future.

IndraDrive ML e ctrlX DRIVE

Per il delicato processo di testing delle batterie per veicoli elettrici, Bosch Rexroth offre quindi due soluzioni modulari: IndraDrive ML e ctrlX DRIVE. IndraDrive ML è una famiglia di azionamenti elettrici con range di potenze fino a 500 kW per applicazioni stand-alone e fino a 4 MW tramite connessione in parallelo. Può essere utilizzato come unità di alimentazione o come inverter a singolo asse; nell’utilizzo come power supply questo può essere impiegato in modalità rigenerativa. ctrlX DRIVE è uno dei sistemi di azionamento più compatti oggi sul mercato e fa parte della piattaforma di automazione aperta ctrlX AUTOMATION.

Queste soluzioni soddisfano le specifiche esigenze in termini di potenza. Attualmente Bosch Rexroth offre la soluzione di azionamento più avanzata per sistemi di carica e scarica per batterie fino a 1120V DC con corrente di ripple inferiore allo 0,1%, con un’ondulazione residua di tensione quindi limitata. Questo azionamento modulare può essere configurato per applicazioni fino a 4 MW con componenti standard, compatibilmente con un ampio range di tensioni comprese tra 380V AC e 690V AC, adattandosi al voltaggio della batteria in fase di test. In questo modo possono essere progettati sistemi ideali non solo per applicazioni omnicomprensive ma anche per soluzioni compatte e ottimizzate sotto il profilo dei costi.

Sistema di controllo ctrlX AUTOMATION

Soluzioni di testing di batterie per veicoli elettrici in grado di soddisfare ogni esigenza

IndraDrive ML e ctrlX DRIVE possono essere usati anche per sistemi di testing nella validazione del processo di carica e scarica delle batterie. Per l’attività di testing i componenti sono collegati al battery pack di riferimento. I moduli I/O e gli azionamenti sono controllati tramite il sistema di motion control MLC (basato su hardware embedded XM) dotato di una libreria software integrata per il testing di batterie. Tutti i dati dei test vengono trasferiti direttamente, tramite libreria software (Open Core interface), ad applicativi di analisi di livello superiore, tra cui LabVIEW e MATLAB, installati su PC industriali della gamma VR o PR, senza la necessità di software addizionale. Mentre l’interfaccia open core garantisce un accesso immediato e trasparente a tutti i dati dei test, il software per il testing batterie presente nel sistema di control motion MLC rende l’ambiente di test più efficiente.

E questo è solo una delle possibili applicazioni tra le tante. Le soluzioni Bosch Rexroth possono per esempio essere impiegate anche nell’ambito della simulazione di batterie per veicoli elettrici. Il sistema di azionamento funge in questo caso da simulatore di batterie.

Sviluppo di app

Su questo fronte, Bosch Rexroth è inoltre impegnata nello sviluppo di app dedicate per differenti use cases in ambito produttivo. Un esempio è rappresentato dalla app di battery testing attualmente in fase di sviluppo in collaborazione con partner terze parti. A breve sarà infatti disponibile nel ctrlX Store di ctrlX World.

In questo modo gli utenti possono sfruttare il vantaggio di personalizzare in base alle proprie esigenze questo sistema di testing per batterie modulare, aperto e intelligente. Oltre a un’adattabilità rispetto ad un ampio range di tensioni di rete, queste soluzioni compatte offrono un impareggiabile combinazione tra funzionalità rigenerative con la minima presenza di armoniche e modalità intelligente di energy-saving. Sono inoltre dotate di un sistema di raffreddamento tra i migliori sul mercato concepito per applicazioni test bed. La compresenza dell’alloggiamento e di un ridotto peso del sistema rende la soluzione estremamente compatta e maneggevole.

Questo consente ai costruttori di ottenere in modo efficiente il massimo livello di qualità nelle attività di testing delle batterie, nel campo dei veicoli elettrici e dei sistemi di energy storage.

Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito

Oppure contatta i nostri esperti qui.

Flavio Ronzoni
Product Management - Automation and Electrification Division
sticky-phone

Iscriviti alla nostra Newsletter

sticky-phone

Essere richiamati da un esperto