Idraulica industriale
top lines articles

Le soluzioni Bosch Rexroth per i banchi prova industriali: il caso Asterisco Tech

bottom lines articles

La partnership tra Asterisco Tech e Bosch Rexroth rappresenta un perfetto esempio di come la collaborazione tra aziende all’avanguardia possa portare a soluzioni tecnologiche avanzate per i settori industriali, rispondendo a un bisogno di flessibilità e solidità tecnica allo stesso tempo.

LE POMPE BOSCH REXROTH PER I BANCHI PROVA ASTERISCO TECH: COME NASCE LA COLLABORAZIONE

Asterisco Tech è un’azienda umbra specializzata nella progettazione e realizzazione di banchi di prova, chiavi in mano, per primarie aziende italiane e internazionali che ha scelto le soluzioni Bosch Rexroth – pompe con regolazione elettronica di pressione e portata – per i propri banchi prova industriali destinati ai settori Automotive, Aerospace e Fluid Power.

L’esigenza, per uno dei suoi sofisticati banchi prova che collauda valvole proporzionali a fine linea di produzione, era di avere pompa con regolazione elettronica in cui si potesse settare in modo indipendente portata e pressione.

Doveva inoltre avere con un limite di potenza, per soddisfare i numerosi requisiti richiesti dalla sua esigente clientela, come la grande varietà di valvole con requisiti tecnici molto diversi uno dall’altro.

LA SOLUZIONE TECNOLOGICA SVILUPPATA

Il banco prova industriale realizzato con le soluzioni tecnologiche Bosch Rexroth consente al cliente di poter effettuare test su una grande varietà di valvole semplicemente programmando la gestione elettronica della pompa stessa. La pompa Bosch Rexroth, infatti, con una sola valvola gestisce la cilindrata e la scheda elettronica che poi gestisce pressione, portata e potenza.

Questo comporta una maggiore flessibilità e una minore complessità di gestione da parte del banco prova, rispetto ad altre soluzioni sul mercato che utilizzano due valvole proporzionali indipendenti per la regolazione delle due variabili.

Come spiegano gli specialisti Asterisco Tech, le valvole in prova devono essere funzionali in diversi modi: devono avere portata regolabile, pressione regolabile, differenza di pressione tra ingresso e uscita costante, così da poter rilevare grafici di corrente e portata conformi a quanto riportato nei cataloghi.

Attraverso la regolazione elettronica viene simulato un compensatore di pressione, che consente di variare il delta P di collaudo in funzione dei requisiti della valvola in prova senza dover sostituire l’idrostato.

La scelta di utilizzare le soluzioni Bosch Rexroth è stata dettata dalla grande flessibilità e accuratezza delle applicazioni garantite dalle pompe con regolazione elettronica di pressione e portata.

Inoltre, Bosch Rexroth rappresenta una garanzia di solidità tecnica per Asterisco Tech, che aveva bisogno di un partner in grado di garantire prestazioni e affidabilità per i propri banchi prova.

Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito

Oppure contatta i nostri esperti qui.

 

Riccardo Patat
Sales Product Manager Idraulica Industriale
sticky-phone

Iscriviti alla nostra Newsletter

sticky-phone

Essere richiamati da un esperto