Idraulica industriale
top lines articles

Sicurezza e apertura: gli approcci Bosch Rexroth alla cybersecurity

bottom lines articles

La cybersecurity è diventata un tema sempre più rilevante e urgente nella nostra società digitale. Con l’avanzamento della tecnologia e l’aumento delle minacce informatiche, la sicurezza online è una priorità per le aziende, le organizzazioni e i singoli utenti.

Come risponde Bosch Rexroth? Lo spiegano in quest’intervista a Riccardo Patat – Head of Sales Product Management Industrial Hydraulics Bosch Rexroth – e Davide Catalini – Product Management Industrial Hydraulics Bosch Rexroth.

In sintesi: quali sono gli approcci di Bosch Rexroth al tema della cybersecurity?

Stiamo vivendo un significativo processo di integrazione tra IT e OT: la possibilità di connettere tra loro i macchinari e con i sistemi IT aziendali, grazie all’Industrial Internet of Things (IIoT) e all’Intelligenza artificiale (AI).

Questo permette alle aziende non solo di abilitare numerosi vantaggi interni, ma anche di offrire nuovi servizi al mercato. Solo con una comunicazione sicura tra le due parti, i fornitori possono reagire ai cambiamenti richiesti dal mercato in maniera più flessibile e veloce, ed effettuare, ad esempio, modifiche alla produzione anche con poco preavviso.

Bosch Rexroth sta già sviluppando prodotti che sono allineati a queste esigenze, proponendo soluzioni:

  • safety by default: includiamo prodotti sicuri fin dall’accensione; la loro sicurezza è innata e non può essere disabilitata.
  • safety by design: intendiamo i protocolli di comunicazione la cui sicurezza è stata integrata nella soluzione fin dall’inizio. Criptografia, serial number e riconoscimento a livello di componentistica sono fondamentali per creare un ecosistema robusto, affidabile e sicuro. Per esempio, ctrlX AUTOMATION – il nostro sistema aperto e scalabile che combina tecnologie di controllo, IT e IoT in modo sicuro – utilizza il meccanismo di sandboxing per isolare l’accesso alle app e alle periferiche, e le app sono controllate al momento dell’installazione per garantire la sicurezza dei dati.

Sicurezza e apertura: un connubio possibile

Sicurezza non preclude però l’apertura, necessaria nel mercato odierno e alla base dello sviluppo dei prodotti Bosch Rexroth. Proponendo un sistema aperto come ctrlX AUTOMATION, si permette una maggiore flessibilità e personalizzazione per le aziende, consentendo l’integrazione di dispositivi e sistemi esterni e garantendo l’interoperabilità e l’efficienza dei processi aziendali.

Anche CytroConnect coniuga cybersecurity e apertura, soluzione che consente ai clienti di Bosch Rexroth di monitorare e gestire le loro macchine e i loro impianti in modo sicuro e affidabile. CytroConnect permette anche il monitoraggio remoto e la manutenzione predittiva delle macchine e degli impianti, grazie alla possibilità di raccogliere dati in tempo reale e di analizzarli per prevedere eventuali guasti o problemi di funzionamento. In questo modo, le aziende possono ridurre i rischi di fermi macchina non previsti, pianificare la manutenzione in base ai dati oggettivi e ottimizzare i costi di manutenzione.

Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito

 

Riccardo Patat
Sales Product Manager Idraulica Industriale
sticky-phone

Iscriviti alla nostra Newsletter

sticky-phone

Essere richiamati da un esperto