Più spinta per l’Additive Manufacturing
L’Additive Manufacturing sta sempre più entrando nella produzione in serie, dopo aver cavalcato per diverso tempo il mondo della prototipazione. Per questo salto sono necessarie soluzioni di automazione innovative affinché l’intera macchina di AM raggiunga un elevato grado di stabilità e risulti redditizia.
Le macchine di Manifattura Additiva possono già oggi raggiungere il grado desiderato di velocità, intelligenza e affidabilità per la produzione in serie attraverso l’utilizzo di soluzioni di automazione ad elevate prestazioni e con un alto livello di connettività. In questo articolo vi parleremo di come questo sia possibile attraverso il sistema di controllo CNC MTX e la nuova piattaforma di automazione ctrlX AUTOMATION.
Produzione Additiva: dal particolare al generale
I processi di Produzione Additiva sono diventati particolarmente richiesti in aree in cui si necessitano piccole quantità, alto grado di customizzazione o una geometria complessa. Tuttavia il mercato sta assistendo a un numero crescente di applicazioni di produzione additiva anche nella produzione di massa.
Per questo, i costruttori di macchine devono ridurre al minimo il carico di lavoro svolto manualmente, il tasso di errore, il tempo e gli sforzi richiesti per il controllo di qualità integrando efficacemente le macchine nella linea di produzione.
I clienti Bosch Rexroth possono utilizzare il collaudato MTX, la soluzione di sistema CNC più potente sul mercato, in abbinamento alle soluzioni disruptive del portafoglio ctrlX AUTOMATION, come ctrlX DRIVE.
La soluzione CNC più potente per l’Additive Manufacturing
Tempi ciclo brevi ed elevate prestazioni
Con il sistema MTX CNC di Bosch Rexroth, i costruttori coprono l’intero processo di AM: dall’importazione dei dati CAD alla simulazione e all’effettivo processo di stampa. La versione più potente del sistema include un controllo scalabile nelle prestazioni e funzioni e offre tempi ciclo di più brevi di 0,25 ms, accelerando il processo di stampa. Allo stesso tempo, l’elevata potenza di calcolo garantisce movimenti altamente dinamici e coordinati e un monitoraggio generale dei processi.
Apertura e standardizzazione
Il sistema CNC MTX è la soluzione ideale per gestire le attività di Additive Manufacturing. La sua architettura aperta al 100% garantisce una perfetta comunicazione con i sistemi di livello superiore. Le sue interfacce standardizzate come Sercos, PROFINET e OPC UA semplificano l’adattamento a diversi ambienti hardware e software. Gli End User possono utilizzare questi standard aperti per integrare macchine utensili automatiche, per esempio, in ambienti IoT eterogenei senza ulteriori sforzi.
Progettazione più semplice
L’engineering può essere completamente eseguito attraverso la piattaforma IndraWorks pensata per la progettazione, la parametrizzazione e il collaudo dei progetti che includono CNC, PLC e HMI. Tramite la funzione digital twin di MTX e gli strumenti software integrati, diverse centinaia di tipi di macchine utensili possono essere commissionati virtualmente e automaticamente.
A prova di futuro in combinazione con le soluzioni ctrlX AUTOMATION
Il sistema MTX CNC funziona perfettamente con i componenti della famiglia ctrlX AUTOMATION, ad esempio con il sistema di azionamento modulare più compatto al mondo: ctrlX DRIVE. Oltre agli ingombri ridotti, alla massima scalabilità e all’elevato grado di efficienza energetica, l’utente beneficia di un numero di combinazioni pressoché illimitate.
Ecco i principali vantaggi:
- I servomotori della gamma ctrlX DRIVE integrano dimensioni compatte e massimo dinamismo con la massima precisione in posizione, velocità e valori di coppia. Questi sono i migliori prerequisiti per l’Additive Manufacturing e l’utente trae vantaggio da un’installazione molto semplice, affidabilità delle prestazioni e macchine più compatte.
- L’integrazione del sistema CNC MTX con un componente chiave della famiglia ctrlX AUTOMATION, ctrlX CORE, è adatta anche per la sempre più importante attività di comunicazione con il mondo IoT. La nuova piattaforma di controllo combina alte prestazioni ed elevato grado di connettività, soddisfando così i più recenti standard tecnologici del mondo dell’automazione. Il sistema di controllo supporta più di 30 standard IT e PLC IoT, ad esempio OPC UA in modalità server e client, nonché il noto protocollo MQTT. Nelle architetture più complete, l’interfaccia Ethernet controlla lo scambio di informazioni ad alta intensità di dati con sistemi IT di livello superiore, dispositivi HMI e applicazioni basate su cloud.
- Con ctrlX CORE, gli operatori del mercato dell’Additive Manufacturing possono anche risolvere con efficacia un altro tema fondamentale: la sicurezza IoT. Questo perché il sistema è sicuro “by design” e soddisfa quindi i più alti standard di sicurezza IT/IoT. Offre inoltre un maggior grado di protezione contro virus e trojan. Un firewall integrato consente la trasmissione crittografata dei dati tramite VPN e servizi remoti sicuri.
I protagonisti di questo settore si stanno già preparando alla Factory of the Future integrando i componenti ctrlX AUTOMATION, poiché la migrazione a nuove soluzioni è possibile in qualsiasi momento grazie all’apertura della piattaforma. Inoltre le numerose opzioni offerte dai sistemi Bosch Rexroth e le sue architetture aperte al 100% offrono la flessibilità di cui gli operatori del mercato hanno urgente bisogno per rimanere competitivi in un settore dinamico come quello della produzione additiva.
Leggi ancora: