Azionamenti e controlli elettrici
top lines articles

Cose da Ingegneri (ma non solo) Episodio #3

bottom lines articles

Dall’orologio all’automazione

Nuovo episodio, nuovo “viaggio”: seguiamo Azzurra immersa nel mondo dell’automazione industriale a partire da riflessioni scaturite dall’osservazione del suo orologio. Azzurra riflette sulla complessità e la bellezza di un oggetto che rappresenta un vero prodigio di automazione. Il suo fidanzato non riesce a condividere la stessa passione per la tecnologia analogica, preferendo quella digitale degli smartphone. Durante un seminario, il professor Solima sottolinea come proprio gli smartphone rappresentano un nuovo concetto di automazione, adattandosi alle esigenze specifiche degli utenti. Il professore condivide anche alcune tappe storiche fondamentali: l’invenzione dell’orologio astronomico nel sedicesimo secolo e l’utilizzo dell’energia elettrica. L’introduzione dell’elettronica negli anni ’70 ha permesso la produzione di massa e la flessibilità è diventata un elemento chiave che ritroviamo in software di automazione industriale utilizzati oggi nelle catene di montaggio e capaci di dialogare direttamente con l’operatore. Proprio come ctrlX AUTOMATION di Bosch Rexroth.
Azzurra riflette quindi sul futuro dell’automazione industriale come un ponte tra tradizione e innovazione, lasciando spazio a molte domande ancora senza risposta.

ctrlX AUTOMATION

ctrlX AUTOMATION è una piattaforma tecnologicamente innovativa, semplice e sicura che permette di gestire tutte le fasi della produzione con flessibilità, aggiornando costantemente l’operatore sulle funzionalità e sulle performance del processo produttivo. La sua architettura modulare e flessibile, differenzia ctrlX AUTOMATION dalle classiche architetture di automazione fornendo la possibilità di integrare direttamente all’interno del controllo le nuove funzionalità richieste nel mondo industriale, senza la necessità di dover integrare ulteriori componenti esterni.

La piattaforma, inoltre, è aperta a tutti gli standard e linguaggi di programmazione e consente di sviluppare e condividere nuove app nella community ctrlX World. Assimilando il paradigma dello smartphone, infatti, la piattaforma offre la possibilità di accedere a uno Store Online, il ctrlX STORE, e di scaricare e installare qualsiasi applicazione nel controllo, esattamente come avviene con gli smartphone. Il Software Development Kit, accessibile online, consente di sviluppare App in completa autonomia.

Scopri tutto sull’ecosistema di ctrlX AUTOMATION e sulle sue innovative funzionalità: qui

Ascolta l’Episodio #3 qui o su tutte le principali piattaforme di ascolto : Spotify, Apple podcast, Spreaker, iHeartRadio, Google Podcast, Amazon Music, Deezer, JioSaavn

 

sticky-phone

Iscriviti alla nostra Newsletter

sticky-phone

Essere richiamati da un esperto