Il sizing di prodotto non è mai stato così semplice e veloce grazie all’innovativo software di progettazione per moduli lineari LinSelect, accessibile in forma gratuita sul sito di Bosch Rexroth. L’utente una volta selezionato e configurato il prodotto ha inoltre la possibilità di scaricare il file 3D completo e ordinare la configurazione scelta nell’eShop.

Si tratta di uno strumento di progettazione altamente intuitivo che non richiede alcuna conoscenza di programmazione e semplifica la selezione di: sistemi multiasse, assi lineari, attuatori e Smart Function Kit. L’user interface si presenta chiara e di facile utilizzo e guida l’utente passo dopo passo, per un risparmio notevole di tempo e denaro.

Selezione, configurazione e acquisto di moduli lineari con un solo software di progettazione

Grazie a LinSelect la progettazione diventa finalmente smart e permette di selezionare la combinazione di meccanica, motore e azionamento con risultati estremamente affidabili utilizzando un solo strumento. Ora puoi selezionare, configurare e ordinare senza interruzioni con risultati in meno di 5 minuti.

Il software di progettazione gratuito LinSelect permette di verificare i sistemi di linearmoduli monoasse per ognuna delle famiglie presenti nel catalogo, i sistemi multiasse CMS completi di motorizzazione e di tutti gli accessori per l’installazione fino ad arrivare ai sistemi Smart Function Kit for Handling completi di controllo e software, gli elettrocilindri azionati da vite a sfere e il Kit di pressatura Smart Function Kit for Pressing completi di meccanica, motorizzazione, controllo e software.

5 step per la selezione e configurazione di moduli lineari con il software di progettazione LinSelect

  • Step 1: Il primo step consiste nella scelta del sistema lineare che si desidera verificare come per esempio, i linearmoduli (MKK/ MKR/ MLR), gli elettrocilindri (Electromechanical Cylinders EMC), e i sistemi cartesiani multiasse (Multi-axis systems CMS). I linearmoduli si basano su profili in alluminio estremamente compatti ma con elevata rigidezza disponibili in lunghezze configurabili secondo le proprie esigenze. I cilindri elettromeccanici rappresentano invece l’alternativa performante in termini di efficienza energetica rispetto ai classici cilindri pneumatici e idraulici. I CMS sono soluzioni a 1/2/3 assi per velocità fino a 10 m/s, precisione di posizionamento fino a 0,01 mm e ripetibilità di 0,005 mm.
White PaperDownload gratis

Assi Elettrici: come scegliere il giusto modulo lineare?

Assi Elettrici: come scegliere il giusto modulo lineare?

  • Step 2: Il secondo passo consiste nella scelta del tipo di architettura del sistema e delle preferenze sul metodo di fissaggio del carico.
  • Step 3: Dopo aver scelto l’architettura e il metodo di fissaggio si procede con la definizione del ciclo di lavoro in maniera dettagliata, oppure mediante profili cinematici standard proposti dal sistema; masse e forze agenti durante il ciclo di lavoro.
  • Step 4: Il penultimo step consiste nella definizione precisa delle condizioni operative come, per esempio, l’aspettativa di vita del sistema, il grado di lubrificazione, la precisione, la ripetibilità e le condizioni ambientali.
  • Step 5: In funzione dei dati inseriti, LinSelect proporrà una gamma di varianti che soddisfano le condizioni di lavoro. Sarà possibile a questo punto scegliere la soluzione più adeguata per la propria applicazione, scaricare il report di calcolo, i dati di catalogo ed i file CAD 3D.

Gli altri eTool: LMD Linear Motion Designer

Per la verifica di tutti gli altri componenti della tecnica lineare, Bosch Rexroth mette a disposizione LMD Linear Motion Designer, un tool di calcolo moderno, in grado di trasferire l’esperienza pluriennale maturata da Bosch Rexroth nelle verifiche quotidiane di guide a sfere, guide a rulli, viti a sfere, viti a rulli satelliti, in modo semplice ed intuitivo.

Di estrema utilità sono i numerosi configuratori on line disponibili sul sito internet mediante i quali è possibile configurare i componenti lineari Bosch Rexroth, ottenendo i file CAD 3D e le distinte di configurazione che semplificano il lavoro di tecnici e progettisti.

WebinarGuarda il webinar

Smart MechatroniX: sistemi meccatronici intelligenti

Su richiesta

Webinar Smart MechatroniX: sistemi meccatronici intelligenti

Uno sguardo al futuro, quali sono le prossime soluzioni di una tecnologia linear motion che vuole essere smart?

Quello che solo un anno fa appariva come un percorso verso il futuro ha subito oggi una forte accelerazione. Mai come oggi infatti i clienti sono orientati verso sistemi intelligenti che riducono i tempi di progettazione, scelta del prodotto e messa in servizio.

Le soluzioni Smart Mechatronix sono state sviluppate proprio in questa ottica e sono in grado di proporre moduli lineari (e non solo), comprensivi di meccanica, elettronica e software capaci di ridurre ai minimi termini i tempi di configurazione, progettazione e messa in sevizio.

Oggi sono disponibili i sistemi:

  • Smart Function Kit for Handling: sistemi cartesiani multiasse completi di meccanica elettronica e software capaci di movimentare fino a 100kg in un volume di 13 m³.
  • A breve sarà disponibile anche il rivoluzionario sistema di compensazione Smart Flex Effector a 6 gradi di libertà.
Condividi :
  • Articoli simili

    articoli