Con la nuova piattaforma di soluzioni meccatroniche Smart MechatroniX, Bosch Rexroth risponde alle nuove esigenze del mercato nell’ambito dell’automazione di fabbrica e continua la sua evoluzione della Tecnologia Linear Motion nell’Industry 4.0.

Smart MechatroniX per la Fabbrica del Futuro

La Fabbrica del Futuro sarà molto più intelligente, flessibile, connessa e software-based rispetto ai plant produttivi attuali. E sarà anche più sostenibile e pronta al futuro.

Come fornitori leader di Linear Motion Technology e di sistemi meccatronici, operiamo in stretto contatto con i nostri mercati di riferimento e conosciamo bene le esigenze attuali e future dei clienti.

In questo ambito, per offrire ai nostri clienti soluzioni meccatroniche di nuova concezione abbiamo aggiunto sensori, elettronica e software ai nostri componenti best-in-class di Tecnologia Lineare.

Soluzioni meccatroniche: 3P

Semplicità e velocità dallo sviluppo fino all’avvio della produzione, prestazioni elevate durante il funzionamento della macchina, alto grado di sostenibilità grazie all’uso flessibile e all’aggiornamento costante di componenti e moduli: questo è il credo di Smart MechatroniX.

I benefici che ne derivano per i vari settori industriali e le differenti tipologie applicative sono intelligenti proprio come dice il loro nome!

Plug&Produce

L’espressione “Plug & Produce” riassume i vantaggi dei pacchetti di soluzioni intelligenti pronti all’uso: semplice e rapida selezione dei prodotti, messa in funzione intuitiva senza alcuna programmazione e rapida adattabilità alle esigenze future. Cosa si può volere di più?

Perform

Significa che siamo allo stesso fornitori e utenti di primo livello, non solo grazie ai nostri componenti best-in-class di Linear Motion Technology, ma anche in virtù della profonda competenza nell’automazione di fabbrica e al know-how del Gruppo Bosch in ambito IoT.

I risultati sono soluzioni meccatroniche intelligenti che garantiscono la massima trasparenza dei processi, oltre a un elevato livello di produttività ed efficienza durante il funzionamento della macchina.

Proceed

E poiché il tema della sostenibilità assume un ruolo sempre più importante, il concetto “Proceed” comprende tutti i benefici orientati al futuro: sistemi modulari e adatti al retrofit che permettono un uso flessibile di componenti di lunga durata per ottimizzare le risorse. Questi sistemi sono prodotti negli impianti a emissioni zero di CO2 di varie sedi Rexroth.

WebinarGuarda il webinar

Smart MechatroniX: sistemi meccatronici intelligenti

Su richiesta

Webinar Smart MechatroniX: sistemi meccatronici intelligenti

Smart MechatroniX: la nuova generazione di sistemi meccatronici

Tre soluzioni meccatroniche intelligenti: Lo Smart Function Kit per pressatura e piantaggio, lo Smart Function Kit per la movimentazione e Smart Flex Effector per i sistemi di presa.

meccatronica rexroth

Smart Function Kit per servopresse

Lo Smart Function Kit per applicazioni di pressatura e giunzione, presentato alla Hannover Messe 2019, è un sistema sistema Plug & Produce che non richiede alcuna programmazione. Consiste in un cilindro elettromeccanico, un sensore di forza, un motore, un servoazionamento, un’unità di motion control e un pacchetto software che semplifica significativamente le attività di commissioning e funzionamento e l’analisi di processo.

Tra gli altri vantaggi non va dimenticata la semplicità di selezione e dimensionamento dei prodotti grazie allo strumento LinSelect, oltre alla rapidità di configurazione e ordinazione online.

Smart Function Kit per sistemi di movimentazione

Lo Smart Function Kit per i compiti di movimentazione è in fase di preparazione. Comprende sistemi intelligenti a uno o più assi, una tecnologia di controllo innovativa e software per versatili applicazioni in cui i componenti o le parti in lavorazione devono essere spostate in modo preciso e affidabile da A a B all’interno di uno spazio definito. Ancora una volta, il pacchetto software collegato consente grande semplicità in fase di commissioning, funzionamento e analisi di processo.

Smart Flex Effector: sistemi di presa e sistemi di visione

Attualmente in fase di sviluppo, lo Smart Flex Effector è un modulo di compensazione con funzione di misurazione attiva che consente per esempio di aumentare la precisione dei robot pick and place o Handling, rendendo possibili ambiti di applicazione completamente nuovi per robot e sistemi cartesiani.

Smart Flex Effector può essere utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni. Per esempio in caso di giunzioni con tolleranze ridotte, indicatori di qualità, ricerca dello zero dell’utensile o compensazioni del disallineamento dalle direzioni x, y e z. Questo apre la porta a un mondo di nuove possibilità in un futuro non lontano.

Meccatronica e monitoraggio dei componenti: prossimi obiettivi

Altri temi importanti per la Fabbrica del Futuro sono le viti a ricircolo di sfere , le guide lineari e i sistemi di misurazione integrati dotati di sensori intelligenti per le funzioni di condition monitoring o manutenzione predittiva. Queste soluzioni intelligenti ridurranno ulteriormente i tempi di fermo macchina, massimizzando la disponibilità dell’impianto.

White PaperDownload gratis

Assi Elettrici: come scegliere il giusto modulo lineare?

Assi Elettrici: come scegliere il giusto modulo lineare?

Condividi :
  • Articoli simili

    articoli