Guida in 5 fasi: come accelerare il processo produttivo e ridurre il time-to-market
Tutte le tecnologie legate al mondo dell’automazione industriale, hanno avviato una progressiva trasformazione per integrarsi nella Fabbrica del Futuro.
Anche la Tecnica Lineare, da sempre contraddistinta da un ruolo spiccatamente meccanico, è stata pervasa da un processo di digitalizzazione che ne ha rivoluzionato profondamente i tratti fondamentali.
Tecnologia Lineare Innovativa: processi digitalizzati
La filiera della tecnica lineare si articola in 5 fasi: verifica tecnica, configurazione, ordine, messa in servizio, funzionamento e manutenzione. Basata su una consolidata ed affidabile tecnologia meccanica, la Linear Motion Technology grazie al processo di digitalizzazione, d’ora in avanti, accompagnerà i costruttori e gli utilizzatori finali durante tutto il ciclo di vita del prodotto, consentendo di:
- acquisire i dati
- ottimizzare i processi
- prevedere anticipatamente usura ed intervalli di manutenzione, attraverso software, servizi online e sistemi intelligenti
Il tutto con l’obiettivo principale della riduzione dei tempi di produzione.
Come ridurre il time to market in 5 fasi
FASE 1 – Scelta e dimensionamento dei componenti:
Il tempo è denaro. È per questo che abbiamo semplificato notevolmente questo passaggio con tool online perfettamente integrati tra loro; Gli strumenti per la verifica dei componenti singoli oppure dei sistemi cartesiani mono asse o multi-asse, sono direttamente collegati ai configuratori on-line in modo da ottimizzare il processo che partirà dai dati di dimensionamento e si concluderà con il download del disegno del componente o del sistema con il relativo codice di ordinazione. Una volta impostati i dati di progetto come la corsa, la massa trasportata e il tempo ciclo, gli strumenti forniscono suggerimenti applicativi ed i file che l’utente potrà verificare nel proprio ambiente CAD. Qualora fosse necessario, siamo in grado di offrire sistemi multi-asse personalizzati per il cliente. In un imminente futuro, i componenti e i sistemi saranno accompagnati lungo l’intero ciclo di vita da un “Digital twin” integrato in un ambiente virtuale che consentirà agli utenti di effettuare simulazioni virtuali, mappare la lista dei componenti a bordo della macchina ed accedere a molteplici informazioni.
FASE 2 – Ordine e consegna:
Il nuovo STORE di Boschrexroth consente di conoscere in tempo reale la disponibilità di tutti i prodotti, di ordinarli con pochi click e di tracciare lo stato della spedizione. Sistemi complessi come un cartesiano multiasse completo di accessori, motori, cavi, drive e software potrà essere ordinato con un unico codice, riducendo drasticamente gli errori di trascrizione e snellendo il sistema gestionale dei clienti e….. del loro ufficio acquisti!
FASE 3 – Commissioning:
Tutti i parametri degli assi, necessari per effettuare il commissioning, sono memorizzati in una targhetta digitale all’interno dei motori che verrà letta direttamente dal drive semplificando il lavoro del tecnico elettronico che metterà in servizio la macchina.
FASE 4 – Funzionamento:
Alla tecnologia Linear Motion spetterà un ruolo chiave nella gestione della Fabbrica del Futuro. Dati come la temperatura o le vibrazioni verranno captati da sensori, integrabili, ad esempio, nei pattini delle guide lineari o collegati esternamente agli assi e connessi tramite interfacce aperte. Le informazioni riguardanti disponibilità, qualità ed efficienza delle macchine saranno sempre visibili per consentire agli operatori di essere informati ovunque si trovino e se necessario di reagire con prontezza.
FASE 5 – Assistenza e manutenzione:
I sensori per il motion control registreranno le condizioni operative e saranno in grado di comunicare il tipo di intervento necessario in termini di manutenzione, riparazioni o ricambi. Le parti di ricambio in questione potranno essere richieste direttamente al punto vendita più vicino sfruttando il Locator on line, uno strumento che consente di localizzare tutti i contati Boschrexroth nel mondo.
Facilità e velocità: che si tratti quindi di assi lineari, attuatori, guide o unità di azionamento, il nostro portfolio di e-Tool, in costante espansione, consentirà di progettare, dimensionare e ordinare in modo efficiente praticamente qualsiasi componente.
Leggi ancora: