Linear Motion Designer (LMD) è il software gratuito di Bosch Rexroth per la verifica di guide lineari (ricircolo di sfere o rulli) e di azionamenti a vite (ricircolo di sfere o rulli satelliti) che ne semplifica sensibilmente la fase di progettazione e configurazione.

Un nuovo software di calcolo per la Linear Motion Technology

L’ultima versione del Linear Motion Designer di Rexroth offre un’interfaccia grafica più semplice, valori aggiornati e nuove funzioni di calcolo per un’affidabilità sempre maggiore nella verifica di azionamenti a vite e guide lineari Bosch Rexroth. Il software semplifica l’intero processo di progettazione, partendo dalla selezione dei componenti fino all’ordinazione tramite portale eShop.

Con questo nuovo aggiornamento, il Linear Motion Designer si inserisce perfettamente nell’ ambiente dei tool digitali di Bosch Rexroth rinnovato nella grafica e nella praticità di utilizzo, frutto dell’approccio “user experience” utilizzato dai programmatori.   Ciò ha consentito di inserire alcuni elementi grafici con cui gli utenti hanno già familiarità poiché presenti sui dispositivi di uso quotidiano.

Linear Motion Designer: il modo più semplice per verificare i sistemi lineari

La funzione di guida continua, semplifica l’utilizzo e fornisce utili informazioni per completare facilmente tutti i campi richiesti e terminare i vari passaggi. Per il dimensionamento dei componenti meccanici dedicati ai movimenti lineari, gli utenti vengono guidati in percorso per l’inserimento dei dati necessari, come: geometrie, ciclo di lavoro, masse e forze. È inoltre possibile basare la verifica su uno specifico requisito di durata del componente. Lo strumento non si limita ad un calcolo puro ma fornisce per una serie di indicazioni per un dimensionamento ottimale.

WebinarGuarda il webinar

Tool digitali per la tecnologia Linear Motion

Su richiesta

come semplificare la scelta e verifica del componente

Selezione veloce ed efficiente

Il Linear Motion Designer è stato recentemente aggiornato con funzioni di calcolo che integrano una verifica affidabile. Gli algoritmi valutano: la coppia motrice massima sul codolo della vite e il valore di carico sui pattini ecc. Questi requisiti costituiscono una sicurezza aggiuntiva che limita errori nel processo di selezione e nella progettazione

Al termine del dimensionamento, l’utente potrà verificare l’adeguatezza tecnica del componente ed i relativi ingombri.

Scaricare modelli CAD con LMD

Una volta completata la fase di calcolo, l’utente può passare direttamente al configuratore per ottenere un modello CAD dei componenti scelti. I dati vengono salvati automaticamente e non sarà necessario reinserirli manualmente per un eventuale revisione del calcolo. Ulteriori informazioni dettagliate ed aggiornate sono disponibili nel catalogo online. Il componente infine potrà essere ordinato dall’eShop di Rexroth.

I software di calcolo Bosch Rexroth

Il Linear Motion Designer è solo uno dei tool digitali che Bosch Rexroth propone per l’evoluzione Industry 4.0 della Tecnica Lineare.

Se necessitate di un software per il dimensionamento degli assi lineari (LinearModuli) LinSelect è un tool, altrettanto gratuito e intuivo, che consente di ridurre notevolmente il time to market attraverso una selezione rapida, precisa e affidabile.

White PaperDownload gratis

Assi Elettrici: come scegliere il giusto modulo lineare?

Assi Elettrici: come scegliere il giusto modulo lineare?

LinSelect, oltre che essere utilizzato per sistemi lineari quali assi e attuatori elettromeccanici, consente anche la configurazione del kit meccatronico per servopresse Smart Function Kit.

Condividi :
  • Articoli simili

    articoli