L’automazione di domani. Due chiacchiere con Flavio Ronzoni e Davide Nardella
Con Flavio Ronzoni – Product Manager Bosch Rexroth – e Davide Nardella – Software Manager Masmec – alla scoperta di ctrlX AUTOMATION, l’Android del manifatturiero. Entrambi sono convinti che il software sarà sempre più centrale nella transizione verso una nuova automazione proiettata verso l’ecosistema aperto.
E se l’automazione di domani fosse semplice come uno smartphone? In uno scenario di trasformazione, che vede il software come una componente sempre più strategica, Bosch Rexroth propone ctrlX AUTOMATION come l’Android del manifatturiero. Ne hanno parlato in un’intervista doppia Flavio Ronzoni – Product Manager Bosch Rexroth – e Davide Nardella – Software Manager Masmec –, descrivendone la componente tecnologica e i vantaggi per il settore industriale.
In sintesi: perché scegliere ctrlX AUTOMATION?
ctrlX AUTOMATION segna uno spartiacque tra un prima e un dopo, tra un mercato chiuso e uno aperto. Questo perché solo con una piattaforma open system è possibile fare innovazione e rispondere velocemente a un mercato soggetto a continui cambiamenti. Ecco i vantaggi che porta con sé:
- Ecosistema aperto. Con ctrlX AUTOMATION, Bosch Rexroth si impegna a liberare il dato da tutti i vincoli del passato. L’idea, come detto precedentemente, è diventare l’Android del manifatturiero. Proporre una piattaforma e un sistema operativo che aprono le porte a un’automazione software defined, con applicazioni e soluzioni indipendenti dall’hardware sottostante.
- Da impresa manifatturiera a data factory. Bosch Rexroth vuole fornire una proposta inclusiva, mettendo chiunque nella condizione di avere una layer di dati e un marketplace di applicazioni per un cambio di paradigma nel governo della macchina e delle linee di produzione.
- Integrazione. Le aziende clienti che utilizzeranno la tecnologia Bosch Rexroth potranno interfacciarsi con le soluzioni degli sviluppatori globali. Un fattore decisivo perché ogni azienda ha esigenze diverse e nessuno vuole più vincolarsi a una singola scelta alla volta o necessariamente a quella della casa madre.
L’obiettivo di Bosch Rexroth è quello di rendere l’integrazione di nuove funzioni in una macchina facile e veloce come installare un’app. La rivoluzione, quindi, è lanciare una visione che vada oltre i paradigmi esistenti e guardare all’automazione industriale con lo stesso mood di una digital tech company.
Vuoi saperne di più? Esplora il mondo ctrlX