ctrlX World: il mondo dell’automazione industriale a portata di app
Potremmo definire la nostra piattaforma ctrlX AUTOMATION come l’Android del manifatturiero. Per tantissime persone ormai, scaricare un’app e ottenere una nuova funzione sul proprio dispositivo è un’operazione assolutamente comune. È molto più difficile credere che questo approccio possa soddisfare i bisogni di un costruttore o di un end user nel settore manifatturiero.
In realtà, ctrlX AUTOMATION permette proprio questo. Stiamo compiendo il passo coraggioso di rendere questo sistema operativo disponibile ad altri fornitori di componenti per l’automazione, dimostrando ancora una volta il nostro impegno per la massima apertura. La nostra proposta segna uno spartiacque tra un prima e un dopo, tra un mercato chiuso e uno aperto. Solo con una piattaforma open system è possibile riuscire a fare innovazione e rispondere velocemente a un mercato soggetto a continui cambiamenti.
La nostra idea è quindi quella di proporre una piattaforma e un sistema operativo che aprono le porte a un’automazione software defined, con applicazioni e soluzioni indipendenti dall’hardware sottostante. È il modello architetturale che abilita il nuovo vangelo della progettazione “as a service”.
3 applicazioni pratiche di ctrlX AUTOMATION
Pronti a scoprire il favoloso mondo di ctrlX AUTOMATION? Un ecosistema aperto che comprende hardware e software e che vanta tutti i componenti per realizzare soluzioni di automazione complete. A dimostrarlo è anche il costante aumento delle sue applicazioni pratiche, dai sistemi di visione all’intelligenza artificiale, dai MES alla fabbrica digitale. Ma entriamo più nel dettaglio. Ecco alcuni esempi di sviluppatori che l’hanno scelto.
Vision System e l’app CAMALLIA
Integrare sistemi di visione in breve tempo e con semplicità è sempre stata una sfida importante per gli integratori di sistemi e i costruttori di macchine. Per rispondere a questa specifica esigenza nasce l’idea dell’app CAMALLIA, sviluppata da Vision System e tra i vincitori della ctrlX Developer Challenge, la competizione mondiale da noi promossa dedicata ai migliori sviluppatori.
CAMALLIA è in grado di connettere ogni tipo di camera industriale (CAM – ALL) e dotarla di Intelligenza Artificiale (IA). L’app consente di collegare attraverso delle schede dotate di GPU per applicazioni AI – come le Nvidia Jetson Nano o le Nvidia Jetson Xavier, ma anche le più potenti AGX Xavier e AGX Orin – ogni tipo di telecamera utilizzata attualmente in ambito industriale attraverso una standardizzazione della comunicazione da e verso ctrlX AUTOMATION.
Manufacturing Execution System di TechMass
La soluzione MES (Manufacturing Execution System) di TechMass, invece, aiuta le aziende manifatturiere a migliorare la produttività. Si differenzia per il fatto di essere completamente in Cloud, semplice, accessibile, plug & play e proposta in modalità SaaS (Software as a Service): una forma di noleggio un po’ come Netflix, servizio che paghi mensilmente e puoi interrompere in qualsiasi momento. Grazie a ctrlX AUTOMATION si possono connettere soluzioni di automazione, con funzionalità ad alto livello, orientate al servizio, alla supervisione di processo produttivo e ai sistemi MES in maniera sicura.
AgILAB: l’isola robotica di Eureka System
Altra storia, altra applicazione, altro ambito di utilizzo. Questa volta ctrlX AUTOMATION lavora per dare più valore ad AgiLAB, l’isola robotica di Eureka System che fa vivere le grandi opportunità della fabbrica digitale, riproducendo in scala un processo produttivo. ctrlX AUTOMATION monitora e trasmette i dati, da quelli sui tempi teorici e reali di lavorazione all’analisi statistica (anomalie comprese) di funzionamento delle macchine, fino all’acquisizione ed elaborazione dei consumi energetici. Tutte informazioni visualizzabili ed elaborabili da remoto, che consentiranno di fare analisi predittiva dei dati e migliori valutazioni sul futuro.
In tutti e tre i casi, ctrlX AUTOMATION è stata scelta per la caratteristica di essere una piattaforma aperta. Le aziende clienti che utilizzeranno la nostra tecnologia potranno interfacciarsi con le soluzioni degli sviluppatori globali. Un fattore decisivo perché ogni azienda ha esigenze diverse e nessuno vuole più vincolarsi a una singola scelta imposta dell’esterno.
Il nostro obiettivo è quello di rendere l’implementazione di nuove funzioni all’interno di una macchina facile e veloce come l’installazione di un’app sullo smartphone. La rivoluzione, quindi, è lanciare una visione che vada oltre i paradigmi esistenti e guardare all’automazione industriale con lo stesso approccio di una digital tech company.
Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito
Oppure contatta i nostri esperti qui.