Il caso EDF Europe: i vantaggi di ctrlX AUTOMATION
EDF Europe, produttore di macchine automatiche per il cartone ondulato, racconta i vantaggi della piattaforma ctrlX AUTOMATION di Bosch Rexroth aperta, flessibile e scalabile
L’Industria 4.0 comporta grandi sfide per le aziende che cercano di raggiungere obiettivi di trasformazione digitale. Una delle chiavi per riuscirci è rappresentata dalla convergenza tra i sistemi IT e OT: per questo motivo è necessario che i fornitori di tecnologie creino soluzioni “a prova di futuro” che siano scalabili e facili da integrare, in grado non solo di rispondere alle esigenze di oggi, ma anche di anticipare quelle di domani.Un esempio perfetto di questo tipo di soluzione è rappresentato da ctrlX AUTOMATION di Bosch Rexroth. Scopriamone i vantaggi di applicazione nel caso EDF Europe.
I vantaggi di ctrlX Automation in EDF Europe: una testimonianza esemplare
Graziano Galletti, AD di EDF Europe, ha spiegato che la loro azienda aveva bisogno di linee di produzione estremamente flessibili che potessero passare rapidamente da una configurazione all’altra.
In Bosch Rexroth hanno trovato la soluzione ideale: con la piattaforma ctrlX AUTOMATION, EDF Europe ha iniziato a costruire il proprio sistema di raccolta delle informazioni. Capendo quali attività venissero svolte dall’operatore per produrre la prima scatola, sono stati creati modelli tipici di set up.
L’obiettivo è stato quindi raccogliere una grande quantità di dati da inviare poi al cloud per una successiva elaborazione. Questo approccio consentirà di arrivare a uno scenario futuro in cui le operazioni verranno suggerite direttamente dal sistema, riducendo il carico di lavoro dell’operatore.
Un altro vantaggio immediato riscontrato dall’adozione della piattaforma di Bosch Rexroth è stato la riduzione dei tempi di avviamento di una nuova linea produttiva grazie alla flessibilità e scalabilità del sistema che lo rende pronto per futuri sviluppi.
Lorenzo Zerbi, Head of Product and Segment Marketing Automation and Electrification di Bosch Rexroth, ha sottolineato che la piattaforma ctrlX AUTOMATION è stata sviluppata basandosi su standard aperti, in modo da prepararla alle sfide del futuro. La tecnologia è in continua evoluzione, ma grazie alla possibilità di integrare e aggiornare il sistema attuale con semplici app, è possibile mantenere una linea produttiva all’avanguardia e tarata sulle esigenze specifiche dell’azienda.
In definitiva, la vera rivoluzione del mondo industriale che stiamo vivendo è quella offerta dalla connettività e dalla possibilità di avere una macchina completamente connessa, che riduce i tempi e i costi e offre innumerevoli possibilità di innovazione.
Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito
Oppure contatta i nostri esperti qui.