Azionamenti e controlli elettrici
top lines articles

L’automazione (non) è solo una questione di settore

bottom lines articles

Nell’industria manifatturiera e in molti altri settori, digitalizzazione e automazione stanno facendo rapidi progressi. Se nell’industria delle macchine utensili o da confezionamento le tecnologie per l’automazione sono in continuo sviluppo da diversi anni, i dispositivi di controllo stanno iniziando a farsi strada anche in diversi nuovi ambiti, come il settore energetico o l’edilizia.

Perché ctrlX AUTOMATION è ideale per tutti i settori che richiedono soluzioni di automazione?

Le aziende odierne hanno un aspetto in comune indipendentemente dal settore in cui operano: per rimanere competitive, devono rispondere in modo dinamico alle esigenze dei propri clienti e del mercato di appartenenza. Contemporaneamente, ogni settore ha esigenze specifiche. Tale sviluppo richiede una piattaforma di automazione sempre orientata all’utilizzatore, che garantisca la massima flessibilità e sia in grado di tenere conto delle specificità del settore. Per questo abbiamo sviluppato una piattaforma di automazione modulare, aperta su tutti i livelli e completa. ctrlX AUTOMATION include tutti i componenti hardware e software necessari, come motori e azionamenti, controller, I/O, IPC e HMI, nonché soluzioni di automazione per applicazioni PLC, di movimentazione, IoT e di sicurezza.

La piattaforma di automazione può quindi essere utilizzata in maniera trasversale, pur rispondendo alle esigenze specifiche del settore meglio di qualsiasi altra soluzione. Perché?

Oltre all’ampio raggio d’azione, l’adozione di ctrlX AUTOMATION è molto semplice: abbiamo scelto il principio dello smartphone come modello per la nostra piattaforma e lo abbiamo trasferito al mondo dell’automazione. Il punto centrale è il sistema di controllo ctrlX CORE, che con la sua architettura software aperta e una tecnologia flessibile ad app, permette agli utenti e agli sviluppatori di operare liberamente e in modo semplice. Inoltre, Bosch Rexroth fornisce già numerose applicazioni specifiche di settore, oppure l’utente può utilizzare applicazioni di terze parti disponibili su ctrlX World.

Da quali settori proviene attualmente la maggior parte dei clienti di ctrlX AUTOMATION?

ctrlX AUTOMATION è già impiegato in numerosi settori industriali. Ad oggi, la maggior parte dei nostri clienti proviene dal settore della movimentazione e della logistica.

Nei settori dell’industria alimentare, dell’imballaggio e delle macchine utensili, i clienti combinano sistemi di motion control Bosch Rexroth preesistentie che integrano un’ampia gamma di funzionalità, con i prodotti più recenti della piattaforma ctrlX AUTOMATION, come ctrlX DRIVE. In questo modo possono beneficiare della nostra esperienza nelle applicazioni Motion, combinata con i vantaggi offerti dalla tecnologia di ultima generazione.

Anche le aziende di settori emergenti come la stampa 3D e la domotica si affidano sempre più al nostro portafoglio di soluzioni. Al momento ci stiamo inserendo in settori completamente nuovi, dimostrando così l’ampia versatilità di ctrlX AUTOMATION.

Sostituzione di tasks manuali e ripetitivi: edilizia e domotica

ctrlX CORE si sta sempre più sostituendo in applicazioni che richiedono tasks manuali e spesso ripetitivi, come la generazione di statistiche relative all’accesso delle persone presenti negli edifici o in alcune aree specifiche di essi. Oltre ad aumentare l’efficienza dei processi grazie all’automazione, garantisce un’ottima affidabilità e precisione. Ad esempio, nel seguente caso d’uso ctrlX CORE si integra perfettamente con la telecamera Aviotec di Bosch per creare una soluzione autonoma e intelligente per la sicurezza degli edifici.

La telecamera rileva e calcola il numero di persone che accedono ad una specifica area dell’edificio, sfruttando come soglia di accesso una linea virtuale. Queste informazioni vengono trasmesse a ctrlX CORE e confrontate con i valori minimi e massimi di capienza dell’area. Quando viene raggiunto il numero massimo di persone, l’accesso non è più consentito. Quando il numero diminuisce, l’area è nuovamente accessibile. Queste informazioni possono essere comunicate al centro di controllo e visualizzate sotto forma di dashboard, così lo staff di sicurezza è sempre aggiornato.

Allo stesso modo ctrlX CORE, abbinato nuovamente a telecamere Aviotech di Bosch, può controllare un sistema di barriere nell’area di parcheggio degli automezzi pesanti presenti in una fabbrica. Grazie alle sue dimensioni ridotte, ctrlX CORE si può integrare direttamente all’interno del sistema per individuare all’interno del field of view della telecamera delle aree virtuali, in base alle quali si può determinare la tipologia di oggetto inquadrato, se un oggetto ha lasciato un’area di interesse, oppure se è presente o si sta muovendo verso un altro oggetto. Il dispositivo di controllo Bosch Rexroth interagisce con le informazioni provenienti dalla telecamera e predispone dei comandi di apertura e chiusura delle barriere, in base al movimento degli oggetti – come i veicoli – all’interno del raggio di azione circostante predefinito.

DIGITAL WORKFLOW – ECOSISTEMA INDUSTRIALE

Conclusione

La piattaforma ctrlX AUTOMATION non conosce dunque limiti e offre soluzioni trasversali a più settori: non solo per l’edilizia, ma anche per l’intralogistica e la logistica delle merci, la produzione e distribuzione di energia e, in misura crescente, per le applicazioni di automazione mobile. Il risultato è una soluzione a prova di futuro in grado di adattarsi a tutte le esigenze del cliente e dell’utente finale.

Esplora il mondo ctrlX AUTOMATION

Contatta un nostro esperto 

Flavio Ronzoni
Product Management - Automation and Electrification Division
sticky-phone

Iscriviti alla nostra Newsletter

sticky-phone

Essere richiamati da un esperto