Rexroth Service: un’alleato contro il tempo di inattività
È una sfida che coinvolge sia gli utilizzatori delle macchine che i gestori degli impianti: garantire la disponibilità delle attrezzature è fondamentale poiché impatta concretamente su produttività e profitto. In questo articolo, esamineremo come il tempo di inattività impatta l’industria con lo scopo di offrire una soluzione in grado di fare la differenza.
Il tempo di inattività e, in particolare, il tempo di inattività non pianificato perché causato dai guasti, è un serio problema per le aziende. I fermo macchina improvvisi e non programmati possono causare grosse perdite in termini di investimento, di customer satisfaction e di costi extra per le ore-uomo necessarie per risolvere il problema.
Nell’industria manifatturiera, ad esempio, si stima che il tempo di inattività costi alle fabbriche al minimo il 5% della loro capacità produttiva fino ad arrivare in alcuni casi al 20%. A questi numeri si aggiunge l’80% delle strutture industriali che, invece, non è in grado di stimare i costi derivanti dal tempo di inattività. (Fonte: blog.isa.org)
Il prezzo da pagare per costi imprevisti
Ovviamente, i ricavi persi a causa di una riduzione della produttività non sono l’unico prezzo da pagare. Bisogna considerare in aggiunta il costo effettivo della riparazione, il costo delle risorse che devono occuparsi della stessa e, nel caso in cui il danno sia irreparabile, il costo per la sostituzione della macchina che in alcuni casi risulta particolarmente ingente. Inoltre, le macchine che non funzionano efficientemente come dovrebbero, non hanno solo un costo finanziario, ma anche un costo per l’ambiente: una questione cruciale per le aziende che si preoccupano della loro sostenibilità.
Il service come soluzione
Se quelli appena citati rappresentano dei concreti problemi anche nella tua azienda la buona notizia è che c’è una soluzione. Alla luce dell’impatto potenziale sul profitto e sulla produttività generato dai fermo macchina, potrebbe essere il momento giusto per considerare di affidarsi ad un fornitore di servizi in grado di affrontare gli imprevisti, nonché di ridurre i rischi.
Cosa cercare in un fornitore di servizi
Il fornitore ideale deve essere in grado di garantire una consegna rapida e affidabile dei pezzi di ricambio, assicurare che gli stessi siano conformi agli originali e che vengano installati da specialisti che conoscano le condizioni e le caratteristiche della macchina su cui devono operare. Esiste anche la possibilità di richiedere un servizio di assistenza da remoto e di diagnostica online per ridurre ulteriormente i costi e i tempi di inattività. Un buon fornitore di servizi può anche aiutare a modernizzare le macchine esistenti, a collegarle in rete e a fornire maggiore efficienza energetica e produttività tra macchine e tecnologie.
L’originale. Pronto a mantenerti in movimento
Il Servizio Rexroth offre tutto questo e altro ancora. L’obiettivo è garantire la massima disponibilità e assicurare la produttività delle macchine lungo l’intero ciclo di vita, riducendo i tempi di inattività, aumentando l’efficienza e rendendo l’intero processo più sostenibile, con l’obiettivo ultimo di generare un risparmio di tempo e denaro.
Nulla è più costoso della soluzione apparentemente più economica: questo è particolarmente vero quando si tratta di pezzi di ricambio e della loro installazione e messa in servizio. Per questa ragione in Rexroth utilizziamo solo pezzi di ricambio originali provenienti da produzioni di serie che soddisfano gli standard prestazionali e i valori di durata documentati. Questo protegge da prodotti contraffatti che non soddisfano le specifiche tecniche, non massimizzano le prestazioni delle macchine e possono addirittura causare danni costosi.
Di pari importanza sono le competenze e l’esperienza offerte dai nostri esperti sul campo. I nostri tecnici e i nostri partner certificati hanno una profonda conoscenza delle tecnologie di guida e controllo e conoscono le dinamiche ed i requisiti del settore. Dispongono inoltre di una vasta competenza a livello di software che permette loro di diagnosticare e risolvere rapidamente i problemi. Le riparazioni vengono effettuate utilizzando solo parti originali, il che significa che possiamo assumerci la piena responsabilità per la garanzia dei componenti e dei moduli riparati e rigenerati.
Se le macchine a disposizione sono datate, probabilmente una delle difficoltà esistenti consiste nell’identificare quali sono i componenti che è meglio sostituire. Questo diventa un grosso problema se il produttore della macchina non è disponibile. In questo caso, il nostro helpdesk è in grado di garantire il supporto necessario attraverso l’identificazione dei componenti tramite chiamata telefonica, collegamento video o email. La nostra Digital Service App aiuta il personale di manutenzione a identificare rapidamente molti componenti fotografando la targhetta o scansionando un codice. L’app recupera quindi la configurazione esatta del componente corrispondente, comprese le versioni del software, e mostra il prezzo e il tempo di consegna nel nostro eShop.
Inoltre, il servizio garantisce pezzi di ricambio per i successivi 10 anni, assicurando la fornitura di future versioni del prodotto che siano compatibili in termini di prestazioni e funzioni. Sono disponibili diversi contratti come il Servizio Long Life che garantisce la fornitura di componenti la cui produzione e distribuzione è stata sospesa.
Oltre ai prodotti e le soluzioni di Bosch Rexroth e Hägglunds, vengono supportati anche marchi precedenti come Brueninghaus Hydromatik, Lohmann & Stolterfoht, Mannesmann Rexroth, Rexroth Indramat, Indramat, Deutsche Star e Bosch Automation.
Veloce e affidabile
Le anomalie e i guasti non sono sempre prevedibili. Per questa ragione il nostro team di servizio è disponibile 24 ore su 24, offrendo supporto telefonico, video o via email. Nel caso di necessità di diagnosi, previa autorizzazione, i nostri specialisti possono controllare lo stato delle macchine da remoto e analizzare rapidamente gli errori o le problematiche. In molti casi i problemi di software possono essere risolti da remoto.
Ogni attività viene gestita, trattata e discussa con un’unica persona di riferimento che si coordina internamente e in autonomia con gli specialisti delle diverse tecnologie. Il lavoro viene ritenuto completo solo quando il problema risulta effettivamente risolto. La profonda conoscenza di tutte le tecnologie e dei prodotti Bosch Rexroth e la possibilità di confrontarsi con risorse interne all’azienda garantisce il massimo delle competenze assicurate da una multinazionale che opera da oltre 225 anni. A volte c’è poco margine di tempo per intervenire, i nostri contratti di servizio disciplinano tempi di risposta predefiniti per l’intervento sul campo e le consegne di componenti.
Globale e locale
Dovunque operi la tua azienda noi non siamo mai lontani. Siamo presenti direttamente in oltre 80 paesi e, dove non lo siamo, integriamo la nostra rete di servizi con partner certificati. I nostri specialisti lavorano in tutto il mondo secondo standard e processi uniformi, offrendo sempre il massimo livello di servizio.
I nostri specialisti sul campo sanno integrarsi nei processi e nelle modalità di lavoro già consolidate e parlano la lingua locale. Tempestività di intervento e flessibilità sono le parole chiave. Hanno accesso diretto a un immenso pool di esperienza e, se necessario, possono fare riferimento a specialisti che operano in aree diverse. L’accessibilità a magazzini regionali di pezzi di ricambio e impianti di produzione assicurano la rapida consegna dei pezzi di ricambio.
Sostenibile
Che tu voglia efficientare l’uso delle risorse attraverso il risparmio energetico o modernizzare le tue macchine più datate per rendere all’avanguardia l’impianto e la produzione stabilimento offriamo tutto il supporto necessario per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
I nostri esperti energetici possono analizzare e quantificare il potenziale di efficienza energetica e implementare miglioramenti sulle macchine che lo necessitano. Quando si tratta di modernizzare o occuparsi del retrofitting di una macchina, i nostri specialisti si occupano del progetto a 360 gradi, dalla progettazione alla consegna. E’ anche possibile revisionare completamente prodotti e componenti risparmiando economicamente e riducendo l’uso di risorse.
Aiutiamo le aziende ad avere accesso all’Industry 4.0 e alla fabbrica del futuro occupandoci del retrofitting delle macchine esistenti. Installando gateway IoT siamo in grado di fornire anche futuri aggiornamenti IoT senza interferire con i controlli delle macchine.
La sostenibilità significa anche evitare blocchi della produzione. Raccogliendo e analizzando i dati operativi attraverso il monitoraggio delle condizioni di utilizzo delle macchine è possibile rilevare per tempo condizioni di usura ed errori e prevedere i guasti. Qualsiasi attività può essere identificata ed eseguita nei periodi pianificati per il fermo produzione. Come partner, possiamo gestire il monitoraggio dello stato delle macchine tramite edge e cloud e utilizzare algoritmi di machine learning per svolgere analisi preventive. Come parte del servizio di rete di diagnostica online (ODiN), i nostri specialisti installano su macchine e impianti la sensoristica adatta per analizzare tutti i dati operativi. Ciò consente di creare regolarmente report sullo stato di salute delle macchine, offrendo raccomandazioni per future azioni.